Visitando il bellissimo blog di Tania, Dulcis in furno, mi sono lasciata incuriosire dal contest “Una ricetta per un sorriso”, pensando ad una ricetta da proporre mi è venuto in mente un altro modo per sfruttare l’operazione che ha soddisfatto il mio ultimo delirio ossessivo compulsivo: separare m&m e smarties per colore :- )
(Vi assicuro che c’era una motivazione, al di là del fatto che mi piace separare praticamente tutto per colore!)
Ingredienti:
200 gr di pan di spagna
150 gr di cioccolato fondente Italiano
50 ml di panna fresca
per guarnire
m&m rosse con nocciole (1 per ogni rotellina)
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
caramelline di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
Questa ricetta vi sorprenderà per facilità!
Fate scioglere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna mescolando bene per evitare che stracci. Sbriciolate il pan di spagna con le mani, aggiungervi quindi il cioccolato fuso.
Stendete della carta stagnola sul tavolo, versatevi il composto cioccolatoso e fatene una spece di salame. Avvolgete compattando con le mani e mettete nel freezer per mezz’ora.
Inanto sciogliete il cioccolato per la guarnizione con il burro, sempre a bagnomaria. Estraete dal freezer il salame e fatene delle fette di circa 1 cm (se non è ben freddo potrebbe risulatare poco legato, niente paura ricompattate!), e passatele da un lato sul cacao. Disponetele poi su della carta forno e spalmateci sopra il cioccolato fuso, aiutandovi con un cucchiaio e decorate con m&m e caramelline di zucchero. Mettete in frigo e aspettate almeno un’oretta prima di servire. Potete infilzare le rondelle con uno stuzzicadente grande in modo da farli sembrare dei leccalecca.
La ricetta somiglia molto al salame di cioccolato, potete anche rigirare il salamotto nel cacao e servirlo a fette senza passarlo nel cioccolato, oppure farne delle palline (tipo tartufi) e passarli nel cocco o semplicemente nel cacao amaro.
Dandogli l'aspetto che vi ho proposto in questo post, ed usando le decorazioni di zuccherò diventerà un bel gioco da fare con i bimbi, e di certo un bel dolcetto per le feste di compleanno...ma non solo!
Per questa ricetta potete usare anche il pan di spagna che si trova già pronto al supermercato (di solito è abbastanza secco quindi non lo apprezzo un granchè, ma dato che qui lo si arricchisce parecchio può andar bene lo stesso, soprattutto se non avete molto tempo!).
Se volete invece cimentarvi ecco qua sotto la ricetta di una variante senza glutine
Ingredienti:
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr fecola di patate
2 cucchiaini di lievito in polvere senza glutine
1 pizzico di sale
Separate albumi e tuorli. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e di un colore giallino pallido. a questo punto aggiungete la farina setacciata col lievito (non ci andrebbe: il pan di spagna dovrebbe lievitare comunque…ma perché rischiare?), mescolando dall’alto verso il basso il composto sarà piuttosto compatto, e infine aggiungete gli albumi (sempre dall'alto verso il basso. Versate in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e cosparsa di pan grattato. Infornate per circa 30-40 minuti a 180°C (cioè fino a quando la superficie sarà ben dorata e inserendo un stecchino ne uscirà asciutto). Lasciatelo altri 10 minuti a riposare nel forno poi sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e usatelo come più vi piace.
Con questa ricetta partecipo al contest "Una ricetta per un sorriso" a sostegno della Fondazione Teodora.
Fondazione Theodora Onlus aiuta i bambini in ospedale e le loro famiglie ad affrontare la difficile prova del ricovero grazie ai suoi speciali clown, i Dottor Sogni.
E’ possibile sostenere la Fondazione in vari modi, per esempio ordinando le Bomboniere del Sorriso: divertenti scatoline con all’interno un nasino rosso, ideali per regalare sorrisi a chi le riceve ma soprattutto ai bimbi in ospedale.
E’ possibile sostenere la Fondazione in vari modi, per esempio ordinando le Bomboniere del Sorriso: divertenti scatoline con all’interno un nasino rosso, ideali per regalare sorrisi a chi le riceve ma soprattutto ai bimbi in ospedale.
Ciao Marta! Che dire, sei stata strepitosa, hai creato un esercito cioccolatoso e simpaticissimo, questi non piacciono solo ai bambini, poi farli diventare dei leccalecca è un'ottima idea, complimenti! Ti ringrazio tanto per aver partecipato al contest :-)
RispondiEliminaGrazie mille Tania!
RispondiEliminaGrazie a te per aver lanciato questo spunto :-)
Buongiorno! Passo di qui per dirti che la tua ricetta ha vinto nella categoria dolce. Puoi inviarmi una email con i tuoi dati (troverai l'indirizzo nel mio blog), li girerò alla Fondazione così da farti recaptare il premio. Grazie e complimenti!
RispondiEliminaComplimenti per il meritatissimo premio!!! Dessi
RispondiEliminamitica! Ilaria
RispondiEliminache idea caruccia *_*
RispondiEliminaChe é il cioccolato fondente italiano?
RispondiEliminahttp://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/cioccolato-fondente-italiano/
Elimina