sabato 24 settembre 2011

Composta di pomodori verdi

Quest'anno ho provato a coltivare una piantina di pomodori...nonostante le condizioni non propio favorevoli, mi ha dato proprio soddisfazione: 4 pomodori rossi e buonissimi e 6 che son rimasti verdi, ma che hanno trovato lo stesso il loro spazio in cucina!!!

Ho l'indubbia passione delle composte fatte in casa, soprattutto se fatte con verdure, con aggiunta di peperoncino o senape...sui formaggi e sulle carni sono uno spettacolo. In questo caso ho usato la composta di pomodori verdi piccante, insieme alla confettura di fichi, e a cipolline borettane al rosmarino, in abbinamento a tre pecorini.

Ma veniamo a come fare:

Lavate bene i pomodori e fateli a pezzetti, mettete in casseruola pomodori e zucchero in uguale quantità, aggiungete un pizzico di sale e due peperoncini (vi consiglio comunque di non esagerare all'inizio, di assaggiare a cottura quasi ultimata, e di aggiustare secondo i vostri gusti). Portate a ebollizione e successivamente abbassate la fiamma e mescolate di tanto in tanto.
La composta sarà pronta quanto inizierà ad essere ludica e mettendola su un piatto avrà una consistenza collosa e consistente.

Fidatevi: è buonissima!

...e così riuscirete a conservare ancora per un po' quel magnifico profumo d'estate!



1 commento:

  1. Buona la composta di pomodori verdi! Siccome ogni tanto la compro al super ho provato a farla ma non mi e' venuta per niente buona, e poi non aveva il sapore di pomodori! ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...