venerdì 25 gennaio 2013

Minestra di fregola e vongole

Le ultime vacanze in sardegna (quelle natalizie) sono state particolarmente proficue per quanto riguarda il rifornimento di cibarie! Stavolta siamo tornati con un bagaglio a mano pieno di formaggi, spianate e fregola!
E finalmente anche la fregola è finita in pentola!
Da dove cominciare? Dalla ricetta sul retro della confezione: fregola e arselle! Benissimo: cosa sono le arselle? L'ho scoperto facendo una veloce ricerca su internet, e sarebbero le vongole veraci. "Bene" mi dico, "Possiamo farcela!" :D

Ingredienti per 3-4 persone:
250 gr di fregola (qui ho usato quella tostata)
1 kg di vongole veraci
2 pomodori secchi (dissalati e fatti rinvenire in acqua tiepida per 5 minuti)
olio EVO
1 bicchiere e 1/4 di vino bianco secco
2 spicchi d'aglio
brodo vegetale q.b.

Dopo essere andati dal vostro pescivendolo di fiducia a comprare le vongole veraci, italiane mi raccomando, fatele spurgare per un paio d'ore in luogo buio e fresco (direi che il frigorifero va bene) in acqua e sale (1-2 cucchiai in una ciotola di acqua (3-4 litri), possibilmente di ceramica (pare che alle vongoline piaccia più dell'acciaio e della plastica...). [Se avete necessità di comprarle il giorno prima, toglietele dal sacchetto e avvolgetele in un panno umido, sempre nella stessa ciotola, e conservatele in frigo, così rimangono vive. Mettetele poi a spurgare un paio d'ore prima di cuocerle]. Trascorse le due ore sciacquatele abbondantemente e controllate che non ce ne siano di già rotte. Io poi le ho battute una per una per controllare che non uscisse altra sabbia, ho scartato quelle che buttavano ancora sabbia (pare che indichi che non sono vive, quindi onde evitare che si aprano per sbaglio in cottura meglio buttarle). Le mie erano freschissime e di buona qualità quindi ne ho scartate pochissime. 
Fatto tutto questo, versta in una casseruola un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, appena sarà caldo versate le vongole,  aggiungete 1 bicchiere di vino e coprite, lasciate che si aprano le vongole e appena si saranno aperte spegnete. In questo modo avrete ottenuto un sautè di vongole che userete poi per cuocere la fregola.
Procedete ora a sgusciare le vongole (potrete lasciare le migliori col guscio per decorare il piatto) e mettetele da parte. Filtrate il sautè con un colino (per evitare eventuali residui di sabbia), mettetelo in un pentolino e portate a bollore (tenete pronto anche del brodo vegetale sciapo -o se ce l'avete un fumetto di pesce- nel caso in cui serva altro liquido per la cottura).
In una padella capiente (meglio sarebbe una saltapasta) versate un filo d'olio, aggiungete l'aglio vestito, e i pomodori tritati e fate soffriggere, aggiungete quindi la fregola e fate rosolare. Sfumate con il vino rimasto, fate asciugare e aggiungete poco per volta il sautè di vongole, come per fare un risotto. Dopo dieci minuti aggiungete le vongole e terminate la cottura, aggiungendo il sugo delle vongole o il brodo, a seconda della consistenza che volete dare alla vostra minestra. Assaggiate per controllare se sia salata a sufficienza (dovrebbe ma non si sa mai) e servite.
Buonissima, credetemi!




7 commenti:

  1. Avevo visto la fregola a Masterchef. In effetti dicevano di non lessarla. Io non l'ho mai cucinata (nè sapevo cosa fosse), quindi, a quanto vedo, si cucina come un risotto! Grazie per avermi fatto apprendere una cosa nuova per me :-)

    RispondiElimina
  2. Che voglia di Sardegna!!!! Un grande piatto il tuo!!

    RispondiElimina
  3. Ti prego non ridere!!!

    Punto uno, pensavo che avessi sbagliato a scrivere e volessi invece scrivere "fragola"...
    punto due, finora per me la "fregola" è uno che ha un po' troppa fretta...quindi...
    GRAZIE per avermi illuminata!!!;-)

    Bacio,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D beh allora urge viaggio in Sardegna! ;-)
      Baci
      Ma.

      Elimina
  4. ciao Marta sono una nuova lettrice del tuo blog! bella ricetta...passa a trovarmi quandso ti va: www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta nel mio piccolo spazio!
      a presto
      Ma.

      Elimina
  5. La fregola con le cocciule come direbbero i sardi!!! Molto interessante il tuo blog, e soprattutto le tue ricette....anche le foto mi piacciono molto. Brava!
    Vieni a trovarmi se vuoi http://blog.giallozafferano.it/undolcesalato/
    ciaooooo...;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...