giovedì 16 maggio 2013

Piove a dirotto ... andiamo a fare un pic nic?

...piove a dirotto da due giorni, e quel meraviglioso assaggio di primavera, e quel primo week-end di pieno sole sono già un ricordo. La cosa demoralizzante è che il meteo non sembra dare notizie incoraggianti :,-( 
...e così non resta che viaggiare con la fantasia e immaginarsi un bel pic nic al parco!!!
Una bel plaid, l'erba verdissima, il sole e un po' di venticello che non ti fa sentire il caldo, il Po che scorre lento e incurante, e qualche panino imbottito! Ecco mi sembra di aver visto spuntare un raggio di sole (seeee...magari :D)


Panino Caprese

Che cose ci serve?

1 mozzarella di bufala campana la Tramontina (250 g circa)
2-3 pomodori 
rucola a piacere
pepe q.b. (se piace)

Per ottenere tre panini, tagliate un filone di pane alle patate (circa un terzo dell'impasto), in tre pezzi, tagliateli a metà e togliete un po' di mollica se preferite, in modo da rendere più facile sia farcire i panini che mangiarli. 
Pulite la rucola e adagiatela sulla base del panino. Tagliate i pomodori a fette sottili e asciugateli con della carta da cucina, in modo che rilascino meno acqua possibile e adagiateli sulla rucola. Tagliate quindi a fette la mozzarella, fatela scolare leggermente, e disponetela sui pomodori. Spolverate, se vi piace, con del pepe nero e rosa, e mettete il coperchio al panino! Fatto, incartate e mettete nel cestino da pic nic!

Panino inglesino


Che cosa ci serve?

150 g di roast beef
rucola a piacere
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaino di senape forte
pepe q.b.

Stesso procedimento per il pane.
Miscelate maionese e senape e spalmate con questo mix la base dei panini, adagiatevi la rucola lavata e asciugata. Disponete quindi i pomodori tagliati a fettine (asciugati come prima), e successivamente il roast beef tagliato sottile. Spolverate di pepe, se vi piace, mettete il coperchio al panino! Fatto, incartate e mettete nel cestino da pic nic insieme ai panini capresi!

Ora non ci resta che aspettare che il sole torni a farci compagnia....

1 commento:

  1. siiii un pic nic!!!! Mi attrezzo per farlo in salotto ma a questi panini proprio non voglio rinunciare :-P
    Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...