mercoledì 22 maggio 2013

Slow-breakfast time: pancakes!

Una delle cose più belle della vita è potersi concedere una colazione come si deve, magari con qualcosa di appena sfornato, con la casa che si riempie di quel buon odore di caffè e di dolce... che meraviglia!
Beh non tutte le mattine può succedere, ma almeno nel week-end è tassativo! Così quando il mio sole mi ha chiesto "Possiamo fare i pancakes questo week-end?" non potevo che accontentarlo, così sabato mattina mi sono alzata venti secondi prima di lui e mi sono messa a impastare (per fortuna che le operazioni di risveglio sono lente :D).
Così ecco a gran richiesta la mia ricetta dei pancakes, le dosi sono all'americana, come è giusto che sia e anche soprattutto perchè non ci penso manco morta a mettermi a pesare gli ingredienti la mattina, prima di colazione! 

Colazione per due:

1 tazza di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di vaniglia (semini o estratto) 
1 tazza (circa) di latte
1 uovo medio
poco burro per la padella

Mescolate in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e la vaniglia (ingredienti secchi). In un ciotolina sbattete l'uovo con mezza tazza di latte, e incorporate agli ingredienti secchi, poco per volta facendo attenzione a non fare grumi. Aggiungete poco per volta il resto del latte, è possibile che non vi serva tutto, la pastella deve risultare densa.
Scaldate quindi una padella e ungetela col burro, passate con della carta da cucina la padella in modo da togliere l'eccesso di burro e versate un mestolo di pastella, quando iniziate a vedere le bollicine in superficie girate il vostro pancake con l'aiuto di una spatola e fateli cuocere per un altro minuto o poco più, toglietelo dalla padella e adagiatelo su di un piatto. Continuate fino a esaurimento della pastella, passando ogni volta la padella con la carta da cucina che vi è servita per togliere l'eccesso di burro. Se vedete che i pancakes tendono ad attaccarsi alla padella ripetete la prima operazione col burro.


Servite ancora caldi (altrimenti diventano gommosi) accompagnati da sciroppo d'acero (insuperabile) o miele, o marmellata! 
Buona colazione!!!

2 commenti:

  1. sono secoli che non li faccio ,ma mi capita spesso , essendo molto mattiniera , di preparare le ciambelle al mattino e mangiarle appena sfornate .. ottimi i pancake , me li hai riportati alla memoria e spero di poterli fare presto

    RispondiElimina
  2. Adoro fare colazione con calma e con questi pancakes mi faresti troppo felice!
    Mi viene in mente la colazione di Paperino :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...