Così approfittando dello shopping della mia amica Lisa, che andava a fare shopping in caserma, ho chiesto che me ne comprasse un barattolino! Una volta annusato, e deciso che sa di buono (contrariamente a quanto dice Lisa), ho deciso che dovevo trovare un modo di usarlo (che non consistesse nel solo spalmarlo).
Ho quindi provato la ricetta dei bisotti proposta da Joy of Baking, un sito che mi diverte molto
Vi traduco (probabilmente non ho usato esattamente gli stessi ingredienti) qui la ricetta che ha riscosso davvero grande successo (a casa non ho più nemmeno le briciole!)
Ingredienti:
3/4 di tazza di burro a temperatura ambiente
1/2 tazza di zucchero semolato
1/2 tazza di zucchero di canna
1 uovo grande
1 bustina di vanillina
3/4 di tazza di burro d'arachidi cremoso
2 tazze di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Accendete il forno a 180°, e setacciate la farina con il sale e il lievito. Mettete il burro ammorbidito in una ciotola con gli zuccheri e sbattete con le fruste elettriche per 3-5 minuti. Aggiungete il burro d'arachidi, e continuando a mescolare con lo sbattitore aggiungete l'uovo, la vaniglia, e la farina col lievito e il sale (se il composto diventa troppo duro per lo sbattitore continuate con l'aiuto di un cucchiaio, fino a incorporare completamente la farina). Otterrete un composto abbastanza consistente.
Formate delle palline di circa 2,5 cm e poggiatele sulla placca da forno ricoperta con carta oleata, ben distanziate tra loro (in cottura raddoppieranno di superficie). Se l'impasto risultasse troppo appiccicoso per formarvi delle palline, riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti, in modo da rendere più semplice l'operazione.
Con una forchetta premete leggermente le palline in modo da fare dei solchetti a scacchiera, fino a far diventare i biscotti dello spessore di circa 1 cm e infornate. Fate attenzione a infornare con il forno già a temperatura, altrimenti i biscotti tendono a scioglersi troppo e ad essere troppo friabili una volta freddi (non chiedetemi come mai lo so così bene! Diciamo che ho sperimentato :-D).
Cuocete per circa 12-15 minuti, fino a che i biscotti non assumeranno un colorito dorato, sfornate e fate raffreddare...
...e buon appetito! Credetemi sono ottimi e hanno un profumo molto invitante!
Se chiusi in un barattolo di vetro durano qualche giorno...sempre che non finiscano prima ;-)
References:
- Joy of Baking; http://joyofbaking.com
- Anderson, Jean. The American Century Cookbook. Clarkson/Potter Publishers. New York: 1997.
- Smith, Andrew F. The Oxford Companion to American Food and Drink. Oxford University Press. New York: 2007.
- Stewart, Martha. Martha Stewart's Baking Handbook. Clarkson Potter. New York: 2005.
wuauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :) uffiiii che voglia di assaggiarli che mi hai messo :P aggiungo alla wish list ehehehehe
RispondiEliminaCiao Marta, è un piacere conoscerti con questa bella e golosa ricetta!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se ti va, ti aspetto a trovarmi. . . Bacioni alla prossima ricetta!!!!
RispondiElimina@Lisa, prometto che la prossima volta li faccio per te! Questa volta si sono volatilizzati :-) chiedi a Ste ;-)
RispondiElimina@speedy70, grazie, e spero di ritrovarti presto da queste parti! A presto
Bellissimo blog, splendida ricetta!! Io amo il burro di noccioline.. anche se qualche tempo fa anche io avrei detto "bleah!" .. oggi è diventato un "must" nella mia cucina! Appena posso faccio anche io biscotti e dolcetti a base di burro d'arachidi! Mi segno subito il tuo blog tra i preferiti.. così posso tornare a trovarti ;D A prestissimo! Erika
RispondiEliminaGrazie mille!!!
RispondiEliminadevo dire che anche il tuo blog mi ha subito entusiasmato!!!
a presto
Ma.