venerdì 19 aprile 2013

Uova in camicia ai bruscandoli

E' il momento di fare outing: io e la mia dolce metà siamo dei grandi appassionati di masterchef, non riusciamo a scollarci dalla tv il martedì sera: lo scorso martedì l'abbiamo guardato insieme via skype lui a Torino io a Vicenza :D
L'unico neo è che non abbiamo la Tv a pagamento, quindi stiamo vedendo le puntate in chiaro, sapendo già chi sarà il vincitore...ma vabbè, è divertente comunque. 
Fatto sta che due settimane fa (mi pare) in una delle sfide, dovevano fare un uovo in camicia, nei piani della nostra cena dovevamo fare l'uovo all'occhio di bue, ci siamo guardati e ci siamo detti: scusa ma noi, non vogliamo provare a fare sta sfida impossibile? Sarà così difficile fare un uovo in camicia??? Mai fatto un uovo in camicia...che vergogna. E' il momento di rimediare.


Quindi abbiamo messo a bollire un pentola d'acqua, abbiamo cominciato a fissarla, con anche qualche gocciolina di sudore per la tensione sulla fronte. 
Abbiamo aggiunto un cucchiaio di aceto bianco, e abbiamo iniziato a girare l'acqua per fare il vortice, versato l'uovo al centro del vortice e continuato a girare. Il respiro si fa affannoso...cresce la tensione... Dopo 2 minuti, lo abbiamo scolato e trasferito in padella dove avevamo cotto i bruscandoli con un filo d'olio, sale e pepe e fatto rosolare mezzo minuto.


Missione compiuta! Uscito al primo colpo! Ovvero, come sentirsi strafighi in un qualsiasi martedì di aprile! :D
Siccome ci abbiamo preso gusto ne abbiamo fatti tre! Ottimi e assolutamente da rifare!!! 

Consigli: 
- non fate giarare troppo forte il vortice perchè l'uovo tende a sfilacciarsi troppo, il movimenti deve essere leggero e costante. 
- scolateli con una schiumarola a ragno, rende più facile la colatura dell'acqua in eccesso.
- aggiustate con sale e pepe a piacere e accompagnate con pane bianco bruscato.

Cosa sono i bruscandoli? Ve ne avevo già parlato qui, ricordate?
Si tratta del luppolo selvatico, che in questo periodo si trova con facilità tra le siepi nei campi e lungo i fossi.
Solitamente si usa per arricchire frittate e nel risotto, entrambi abbinamenti deliziosi.

6 commenti:

  1. Adoro le uova in versione alla coque e in camicia: mi piace davvero l'idea di abbinarli a dei bruscandoli, ben fatto!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io sono appassionata di masterchef, io l'ho guardato su sky, e anch'io ho fatto l'uovo in camicia subito dopo aver visto la prova e l'ho pure postato sul blog! Dev'essere una malattia contagiosa :-) Ciao

    RispondiElimina
  3. ahahahah..divertente, chissà che comiche voi due alle prese con l'uovo ^.^
    Però alla fine il risultato è splendido :-D
    Buon WE!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. ahahah, nemmeno io ho mai fatto l'uovo in camicia, ma quasi quasi mi comento... i bruscandoli per me sono una scoperta recente, con l'uovo ci vanno proprio a nozze: che delizia!

    RispondiElimina
  5. cavoli!! Nemmeno io ho mai osato fare un uovo in camicia!!!! Voglio anche io sentirmi superchef...mi sa che proverò!
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, attendo notizie sui vostri esperimenti!!
    :D

    Bacioni
    Ma.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...