lunedì 27 giugno 2011

Insalata fredda di cous cous

Non so voi, ma io d'estate prediligo le preparazioni fresche e verdurose...questo non significa però che mi accontenti di mangiare una fetta di prosciutto o due pomodori e mozzarella!
Oltretutto devo prepararmi la schiscetta per il pranzo, e non avendo in ufficio il microonde, sono costretta ad ingegnarmi sul cibo pronto per il giorno successivo...
Stavo per prepararmi una pasta fredda, quando ho visto sul fondo della dispensa il cous cous!

Siamo abituati al cous cous come accompagnamento a preparazioni sughettose, a me piace moltissimo come "sostituto" del riso o della pasta.

Ingredienti per 5-6 persone:

3 bicchieri di cous cous precotto 
3 bicchieri d'acqua
200 gr di pomodorini
50-60 gr di pomodori secchi sott'olio
2 mozzarelle
2 cucchiai di olio
basilico
menta
1 cucchiaino di semi di finocchio
buccia grattuggiata di un limone
sale e pepe q.b.

Per prima cosa portate ad ebollizione l'acqua aggiustata di sale.
Aggiungetela quindi al cous cous, che avrete versato in una capiente ciotola, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolate, coprite e lasciate rapprendere (il cous cous deve diventare morbido ma non troppo, dato che poi aggiungerete degli ingredienti abbastanza umidi).
Intanto tagliate i pomodorini, i pomodori secchi e la mozzarella a pezzetti, tritate le erbe, e grattuggiate la buccia del limone, mettete tutto insieme, condite con un cucchiaio d'olio, 1 pizzico di sale, 1 grattata di pepe (a piacere: a me piace tanto!), e i semi di finocchio. Una volta che il cous cous si sarà raffreddato, aggiungete il tutto, mescolate e...BUON APPETITO!

facile, veloce, fresca, buonissima!

2 commenti:

  1. il cous cous è un'ottima soluzione per le cene (o i pranzi) estivi, anche io faccio parte del popolo della schiscia, trovare soluzioni gustose, sane e "trasportabili" è sempre una sfida!

    RispondiElimina
  2. Già una vera e proprio sfida contro la schiscetta triste! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...