domenica 12 gennaio 2014

Crostatine di noci e miele al cioccolato

Probabilmente vi sarete chiesti dov'ero finita o forse no, chissà? :D
Non ritagliavo un po' di tempo per scrivere due parole da più di un mese, ma un pensierino al mio piccolo pensierino felice l'ho dedicato eccome. Purtroppo (o per fortuna, dipende da dove si guarda), molte cose sono cambiate e poco alla volta stiamo cercando di tornare ai nostri ritmi, a quelli che amiamo, quelli che ci permettono di ritagliarci i nostri spazi. Poi ci si è messo qualche problemino di salute in famiglia, e poi le tanto attese, seppur brevi, vacanze di Natale, durante le quali ho preferito dedicarmi completamente alla mia famiglia. E poi diciamolo...sono pigra! ...e altra scusa per rinfoltire l'elenco, fotografare la sera con tutti quei gialli che sparano mi disturba! Quindi, o decidiamo di stare in casa il sabato e/o la domenica per cucinare e fotografare o mi devo rassegnare alla luce ambiente...
Comunque, nonostante tutto, un pochino alla volta sto cercando di ritrovare del tempo da dedicare a prepare tante cosine buone! 
Stasera vi racconto di una ricettina d'archivio, una bomba calorica, di quelle che ti mettono un bel sorrisone sulla faccia, una vera carica di zuccheri, ma che buonissime queste crostatine!!!!!

Queste tortine si ispirano alla ricetta della "Torta buonissima" pubblicata su Sale & Pepe di Novembre. Io qualche modifica l'ho fatta :) sapete che non resisto....

Ad esempio ho sostituito il burro nella pasta frolla con la margarina perché volevo portarle al lavoro e, dato che c'è una collega intollerante ai latticini, ho preferito fare questa sostituzione che vi assicuro essere di poco conto!
Inoltre ho usato frutta secca mista per necssità di dispensa...insomma non avevo noci a sufficienza :)


Ingredienti per 8 crostatine da 6 cm o per una crostata da 24 cm
per la pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di margarina
90 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
semi di una bacca di vaniglia

per il ripieno:
300 g di frutta secca (io ho usato 250 g di noci e 50 g tra mandorle e nocciole)
300 g di miele d'acacia
1/2 bicchiere di rum

per finire:
100 g di cioccolato fondente
20 g di margarina

Versate la farina in una ciotola capiente, fate la fontana e versatevi lo zucchero, il sale e la margarina a tocchetti, iniziate a impastare velocemente. Una volta ottenuto un impasto sabbioso non omogeneo, aggiungete l'uovo sbattuto e i semi di vaniglia. Impastate velocemente e, ottenuto un impasto piuttosto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo frullate nel cutter la frutta secca, frullando a intermittenza (altrimenti le noci scaldandosi rilasceranno il loro olio), fino a ottenere una farina. Versate in una ciotola, aggiungete il miele e il rum e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. 
Mettete la pasta frolla tra due fogli di pellicola e stendetela fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm, aiutandovi con un mattarello. Foderate otto stampini da crostatine con la pasta frolla, bucherellate sul fondo e poi riempite con il composto di frutta secca e miele, livellate e poi chiudete con dei dischetti di pasta frolla.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Le crostatine saranno pronte quando avranno assunto un bel colore dorato. Sfornatele e fatele raffreddare.
Sciogliete il cioccolato fondente con i 20 g di margarina a bagnomaria. Sformate le tortine e cospargetele con il cioccolato fuso. Attendete che rapprenda e servite! 
Provare per credere: buonissime!!!


6 commenti:

  1. ciao cara, ricetta bomba ma super golosa! Alla prossima, un bacio

    RispondiElimina
  2. La faccio......deciso!!!!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
  3. in abruzzo con lo stesso ripieno si fanno i fritti di natale. sono veramente deliziosi, provali. si chiamano "caggiunitt" e possono essere ripieni di marmellata d'uva, di un composto di ceci e cioccolato (strepitosi) o di miele e frutta secca

    RispondiElimina
  4. Che delizia! Le provero' al piu' presto! Complimenti per il tuo blog, e' carinissimo! A presto! Erika di giochidizucchero.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ciao!Bellissimo il tuo blog e deliziosa la ricetta!Sono tra i tuoi followers ;)
    Complimenti!
    Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...