venerdì 31 luglio 2015

Carpione leggero

Mamma mia...è passato davvero tanto tempo dall'ultimo post!
D'altra parte stanno accadendo un sacco di cose, stiamo vivendo tanti cambiamenti e inevitabilmente alcune cose vengono trascurate. Mai avrei pensato di riuscire a trascurarci in cucina, ma quando torni alle sette, dopo 12 ore fuori casa, l'unica cosa che vuoi è sfamarti in fretta e spiaggiarti sul divano! Questo caldissimo luglio, poi, non ha aiutato un granché... E poi c'è il pancione che cresce, e con lui anche la stanchezza... e devo dire che è un'ottima scusa per alimentare la mia sconfinata pigrizia. Sì, perché quando aspetti un bambino nessuno osa contraddirti, gli altri ti trattano come un essere speciale e tutto ti viene giustificato e perdonato... tutto ciò ha i suoi pro e i suoi contro...
Fatto sta che con il pancione che cresce mi sono dovuta decidere a comprare una bilancia, perché il peso va tenuto sotto controllo, non devo esagerare! Anche perché altrimenti la ginecologa mi fa a fettine! :D Non sono proprio diligentissima, a quanto pare... l'ultima volta però non era in vena di grandi rimproveri e mi ha consigliato tante verdure lesse e il carpione! Il carpione???? Mi sono illuminata... poi ravveduta e ho obiettato "Ma dottoressa, il carpione è fritto!", già con l'acquolina in bocca. È durata poco! Mi ha detto "Sì vabbè, la preparazione originale, ma lo può fare anche non fritto, con tante zucchine e poco olio!".



Un po' perplessa me ne sono tornata a casa e ho iniziato a pensare a come alleggerire uno dei miei piatti preferiti dell'estate. 
Il carpione, una preparazione tipicamente piemontese, non è altro che una marinata di aceto, olio, salvia e aglio con cui si condiscono uova e zucchine (di solito fritte), ma anche cotolette di pollo o vitello.
Poi mi è venuta l'illuminazione: perché non cuocere tutto al forno?
Stasera poi rientra l'amore mio dopo una settimana di trasferta e mi è tornata la voglia di preparare qualcosa di buono... qualcosa che gli dia il bentornato come si deve. Una coccola in cucina, solo per noi!

Ingredienti
1/2 petto di pollo tagliato a fettine sottili
3 zucchine verdi medie
3 cipolle rosse di tropea
1 gambo di sedano
4 spicchi d'aglio
2 rametti di salvia
pane grattugiato
1/2 cucchiaino di zucchero
2 bicchieri di aceto di vino bianco
1 bicchiere di olio EVO
sale e pepe q.b.


Passate le fettine di pollo nel pane grattugiato, salate, pepate e disponetele su una placca da forno coperta da carta forno e condite con un filo d'olio, aggiungendo qualche foglia di salvia. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno belle dorate. Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini regolari. Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi non troppo spessi. Tagliate il sedano a fettine di circa un centimetro. Trasferite le verdure in una pirofila abbastanza grande, salate, pepate, condite con un po' d'olio, aggiungete la salvia e cospargete con due cucchiai di pane grattugiato. Trasferite in forno ventilato a 180° e cuocete per 15-20 minuti, le verdure dovranno essere cotte, dorate, ma non spappolate.
Versate il resto dell'olio in una casseruolina, aggiungete l'aglio e la salvia (se ne avete ancora), fate scaldare, senza friggere. Aggiungete quindi l'aceto, un cucchiaino di sale e mezzo di zucchero, fate scaldare fino a che inizierà a sobbollire, quindi spegnete la fiamma.
Disponete il pollo e le verdure a strati in una pirofila e coprite con la marinata.
Il carpione va fatto riposare, coperto e una volta raffreddato riposto in frigo, almeno qualche ora. L'ideale sarebbe prepararlo la sera per il pranzo del giorno dopo.
Io non ho resistito, avevo fame e l'ho assaggiato tiepido... buonissimo.


Io vi consiglio di non mangiarlo appena tolto dal frigo ma di estrarlo da frigo con un po' d'anticipo, va a gusti! 
Io sono molto soddisfatta, speriamo che domani mattina sia d'accordo anche la bilancia :D

Buon fine settimana!

14 commenti:

  1. Play Bazaar satt bazaar king game matka milan kalyan amatka king game sresult online share on play bazar, satta bazar Satta King kinga lamo ka nimo satta bna chio rashi ghor pdy milan chey anu chey. Good luck panu ke cha satta khenu pa hina balu. Huye po.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...