venerdì 12 luglio 2013

Torta magica alle mele e agrumi

Continuiamo con le torte di buon compleanno. Questa torta è una di quelle ricette, di cui vi ho già parlato, magiche, come i brownies e i biscottoni integrali. Ricette senza le metà di quegli ingredienti che ti aspetti in un dolce: niente latte e derivati, e niente uova. Una ricetta vegana (come le altre due citate) insomma! Uno si aspetterebbe un mappazzone con poco gusto, e invece il risultato è ottimo, la mia preferita, senza dubbio, tra le torte per il genetliaco del mio amour!

Per questa ricetta mi sono ispirata a Vegan blog perchè volevo essere assolutamente certa di non sbagliare e ingenuamente inserire qualcosa che non rispettasse la scelta di un'alimentazione vegana.
Nel frigo avevo delle mele e solo un'arancia, ma avevo anche un bel limone, quindi mi sono permessa di fare due aggiustatine alla ricetta.

Ingredienti:

300 g di farina 00 
160 g di zucchero
buccia grattugiata di un limone e di un'arancia
200 g di succo di arancia e limone
50g di acqua
100 g di olio di semi 
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 mele golden

Mischiate in una ciotola capiente gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e sale). Mischiate a parte gli ingredienti liquidi (acqua, succo e olio) e aggiungete poco per volta, mescolando con una frusta agli ingredienti secchi. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete la buccia grattugiata di agrumi e mescolate. Imburrate e infarinate una tortiera (io ho usato uno stampo a ciambella da 26 cm), e versate il composto. Sbucciate le mele e ricavatene delle fettine sottili, disponetele verticalmente e ordinatamente sulla ciambella e infornate in forno preriscalsato a 170°, per circa 45 minuti. 

Sfornate e fate raffreddare. La torta risulterà soffice e piuttosto umida, davvero ottima, adatta per una colazione sana e gustosa, ma anche per una merendina sfiziosa!

Provatela e fatemi sapere che ne pensate!



20 commenti:

  1. i dolci vegan mi incuriosiscono molto, perchè trovo che non sia semplice realizzare dolci buoni senza uova e latticini. mi segno subito questa ricetta, sembra buonissima e io adoro le torte di mele :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima..questo dolce magico e vegan mi ispira tantissimo!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ma questa la faccio subito è anche light ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...