mercoledì 4 luglio 2012

Grissini...to Turin with love

Potevo esimermi dal provare a impastare i grissini dopo una settimana a Torino??? Certo che no!
Se non lo avevate capito sto cercando di fare di tutto per farmi dare la cittadinanza onoraria...chissà che così riesca a far andare a segno almeno uno dei progetti che mi cullano la sera prima di addormentarmi ;-)


Ingredienti:
500 gr di farina "00"
1 cubetto di lievito di birra (o una bustina di quello secco)
280 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
100 ml di olio EVO (o se preferite strutto)
farina di semola q.b.

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua prelevata dai 280 ml, insieme allo zucchero. Nella restante acqua sciogliete il sale, aggiungetevi l'olio (tenendone 2-3 cucchiai da parte) ed emulsionate con l'aiuto di una frusta.
Mettete la farina in una capiente ciotola, versatevi l'acqua con lievito e iniziate a impastare dal centro con le dita. Aggiungete poi il resto dell'acqua e impastate, trasferendovi sulla spianatoia per continuare a impastare, fino a ottenere un impasto omogeneo. Sarà parecchio appiccicaticcio, quindi eventualmente aiutatevi con un po' di farina per non farlo appiccicare a tavolo e mani. Stendete poi la pasta con le dita fino a farla diventare un rettangolo di circa 1 cm di altezza. Stendete la carta forno su di un tagliere abbastanza grande, e trasferitevi l'impasto. Spennellate con il restante olio EVO e spolverizzate con la farina di semola, o eventualmente con semi di papavero (come ho fatto io con metà dell'impasto) o altri semini a vostro piacimento (sesamo, finocchio, anice...).
Coprite con un panno umido e lasciate lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume.

A questo punto disponete sulla leccarda un foglio di carta da forno, tagliate l'impasto a striscioline di circa 1 cm, e prendendole ai lati, disponetele sulla leccarda. Si allungheranno anche parecchio, quindi vi consiglio di tagliare la pasta dal lato più corto. Non abbiate paura di metterli troppo vicini, basta anche mezzo cm, al massimo si attaccheranno leggermente alle estremità, ma si staccheranno con semplicità. 
Infornate a 200° per circa 20 minuti, (io ne ho fatto circa 4 infornate) fino a quando non saranno dorati. Estraeteli dal forno, e fateli raffreddare completamente, chiudeteli poi in sacchetti o contenitori ermetici, in modo che mantengano la fragranza per qualche giorno...sempre che qualcuno non se li pappi prima! 

Sono buonissimi, e davvero semplici. Se vi siete già cimentati col pane fatto in casa, fare i grissini sarà uno scherzo! ...sempre che siate coraggiosi e riusciate a far andare il forno a 200° per quasi due ore! ;-)

Per l'ispirazione originale andate a trovare il blog di Elvira Coot!


1 commento:

  1. Ciao proverò sicuramente! Sembrerebbero buoni e poi mi piacciono i semini...:-)
    Ciao,

    Cri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...