venerdì 16 novembre 2012

I muffin di Emma

I  miei nipoti sono una fonte inesauribile di coccole e una cura infallibile quando sono presa da stanchezza e sconforto. I bambini hanno un potere incredibile, se fiutano il malessere diventano incredibilmente coccolosi, e il sorriso torna, e le preoccupazioni………quali preoccupazioni? :- )
Emma ha sei anni, una lingua lunghissima, è timida e furba, ma al tempo stesso un po’ tontolina. Quest’anno ha iniziato la scuola ed è stato per tutti una grande emozione. E’ bravissima, colleziona “super bravissima” e “campionessa” a tutta birra, così le ho fatto un regalino, il suo primo libro di ricette.
Era venuta a casa nostra prima dell’estate per fare dei muffin, in gran segreto, senza che lo sapessero i due fratelli che altrimenti si sarebbero voluti aggregare. Voleva che fosse una cosa solo sua (essere quella di mezzo a volte pesa…soprattutto a sei anni!), e così è stato! Siccome si era divertita tantissimo, abbiamo voluto replicare, stavolta prendendo spunto dal suo nuovo libro corredato di attrezzi! 

Questi muffin sono davvero semplicissimi, e a parte qualche accortezza (infornare,  sfornare, sciogliere il cioccolato, e prelevare i semini della vaniglia) tutto può essere fatto dai bimbi. Questo gli regalerà un sacco di orgoglio, anche perché il risultato è garantito!

Non servirà usare la bilancia perché il metro di misura è il vasetto dello yogurt!

Ingredienti
1 vasetto di yogurt alla fragola
3 uova
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3/4 di vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
Semini di una bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 vasetto di gocce di cioccolato

Per guarnire
50 gr di cioccolato al gianduia o fondente
20 gr di burro
Zuccherini vari



Preriscaldate il forno a 180°.
Versate in una ciotola lo yogurt. Lavate e asciugate il vasetto e usatelo per misurare il resto degli ingredienti. Versate nella ciotola lo zucchero e amalgamate, aggiungete quindi le uova una per volta e la farina setacciata insieme al lievito e al sale. Aggiungete l’olio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Amalgamate quindi la vaniglia e per ultime le gocce di cioccolato. 
Versate il composto, negli stampini da muffin riempiendoli per 2 terzi. Infornate per circa 30 minuti.



Con questo impasto otterrete otto-dieci muffin (dipende da quanto sono grandi i pirottini), noi abbiamo fatto due infornate.
 
Nell’attesa sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria.

 

Una volta sfornati i muffin lasciateli raffreddare leggermente. Versatevi poi sopra il cioccolato fuso e appena sarà leggermente rappreso (ma non troppo altrimenti gli zuccherini non attaccano) decorateli a piacere!

Il risultato è ottimo. Un'ottima colazione e anche un'ottima merenda!
Brava Emma!

Con questo post partecipo al contest "Cucinando con i bambini: piccoli chef ai fornellli" del blog Scorza d'arancia in collaborazione con Cucinando e WMF

4 commenti:

  1. Grazie Marta,
    bellissimo il post e anche le foto...adorabile la tua piccola chef
    :*
    un baciuzzo
    Cla

    RispondiElimina
  2. Beh questa ricetta trabocca di dolcezza... Ed il cioccolato non è che un ingrediente. Ciò detto ma se al posto dell'olio di semi usassi quello d'oliva? Sarebbe tanto male?

    RispondiElimina
  3. Mah, secondo me ha un gusto troppo forte. Dovresti scegliere un olio molto delicato...tentar non nuoce
    :-)
    Fammi sapere se provi come viene!

    RispondiElimina
  4. Mah, secondo me ha un gusto troppo forte. Dovresti scegliere un olio molto delicato...tentar non nuoce
    :-)
    Fammi sapere se provi come viene!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...