domenica 19 maggio 2013

Pesto di fave e parmigiano

Avere il mercato sotto casa è una comodità incredibile, il fatto poi che sia un mercato di una grande città, fa in modo che anche la varietà sia interessante. La mia nuova conoscenza sono le fave, che sto cercando di usare in modi diversi. Le fave fresche si trovano solo in primavera quindi bisogna approfittarne! ;-) Mi sono messa un po' alla ricerca di ricette veloci e che fossero il più possibili leggere e primaverili.
Ho scoperto che in Liguria con le fave fresche si fa un ottimo pesto. Io ho fatto qualche modifica ed ecco qui il risultato.


Ingredienti

100 g di fave fresche decorticate
100 g di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaino di sale grosso
6-7 fili di erba cipollina
pepe
olio EVO q.b.


Una delle cose che ha affrontato con me il trasloco è il mortaio, un oggetto bellissimo, oggi però avevo voglia di fare in fretta e così ho messo tutti gli ingredienti nel mixer :-)
Frullate il tutto, aggiustate la consistenza aggiungendo olio. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale.

In Liguria si usa come condimento per la pasta, io invece ho in mente di accompagnarlo a patate al cartoccio, finocchio crudo, pane tostato e formaggio.

Nel pesto di fave originale si usa il pecorino e la menta, ingredienti che oggi non avevo in casa, e visto il tempaccio non avevo molta voglia di avventurarmi verso il mercato.
Nella versione originale c'è anche l'aglio, senza dubbio il gusto ne guadagna, ma ultimamente ho qualche difficoltà a digerire l'aglio a crudo, quindi ho preferito aggiungere l'erba cipollina che lascia comunque un sapore simile a quello dell'aglio, ma molto più delicato.

4 commenti:

  1. Questa tua versione è veramente interessante..hai ragione 6 veramente fortunata ad avere il mercato sotto casa..chissà quante delizie riuscirai a trovare :-D
    Brava e buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che buono questo pesto! Ti è venuto splendidamente. Baci

    RispondiElimina
  3. che buone le fave , io giusto oggi le devo preparare, le sto sbollentando ,poi ne ricavo una sorta di pesto (senza aggiunta di formaggio) e lo metto su delle patatine novelle sbianchite e rosolate aggiongo del formaggio e poi passo tutto in forno ...non vedo l'ora di gustarlo !!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra davvero squisito. Non l'ho mai provato questo pesto. Le fave crude non mi piacciono molto, ma cotte le trovo davvero buone. E' una ricetta da provare.
    Buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...