martedì 26 novembre 2013

Spezzatino misto con le patate: smile food

Si sente spesso parlare di comfort food, di cibi coccola, per noi esistono anche i cibi del sorriso. Sono quei cibi che suscitano un sorriso quando vengono portati in tavola. A casa nostra accade quando spunta un dolcino a fine pasto o quando arriva in tavola lo spezzatino con le patate. Così come quando si parla di comfort food, non sono necessariamente cibi belli, con queste pietanze non si va tanto per il sottile, non hanno bisogno di infiocchettamenti, lo sai già quando ti arrivano davanti che sono buoni. L'acquolina in bocca è assicurata! 
Quando parliamo di comfort food pensiamo al freddo fuori, ai morbidi maglioni di lana, al camino acceso, di cibi del sorriso invece ce ne sono per ogni stagione :-) come questo spezzatino (beh almeno per noi...)

Ingredienti per due-tre persone:

500 g di spezzatino misto (vitello e maiale)
300 g di patate
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
3 bacche di ginepro
1 rametto di rosmarino
olio EVO
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Tritate cipolla, aglio e carote e fateli soffriggere con un po' d'olio EVO in una casseruola. Aggiungete la carne e fate rosolare, sfumate col vino bianco e lasciate asciugare. Aggiungete quindi sale, pepe, il rosmarino tritato e il ginepro. Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e coprite. Cuocete per circa un'ora e mezza, bagnando di tanto in tanto. Aggiungete quindi le patate tagliate a cubetti (grandi quando i pezzi dello spezzatino) e fate cuocere, bagnando con acqua se serve, per un'altra mezz'ora, fino a quando cioè le patate non saranno cotte.
Servite ben caldo, accompagnato con del buon pane caldo!

Note: 
Scegliete tagli di carne non troppo magri, lo spezzatino rimarrà più morbido e meno asciutto.
Se vi piace, potete lasciare le carote a rondelle, daranno colore al piatto.
Potete servire lo spezzatino in una grande pagnotta scavata della mollica, o in pagnottine monoporzione.

4 commenti:

  1. ciao cara! Come stai, come va il lavoro nuovo? A Torino farà un bel freddo, quindi di sorrisi ne servono parecchi....buono lo spezzatino!

    RispondiElimina
  2. Anche x me comfort food equivale ad un dolcino a fine pasto o al massimo ad una crema di verdure bella calda (leggi ustionante)..ma questo spezzatino potrebbe andare + che bene :_P
    Bravissima e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...