lunedì 23 marzo 2015

La primavera in padella

E' lunedì, e oggi più che mai!
Oggi è stata una di quelle giornate in cui a un certo punto alzi gli occhi e ti chiedi come mai hai mal di pancia e poi pensi.... mmmm forse perchè non faccio pipì da ore??
Una di quelle giornate in cui non c'è niente di che ma non hai 5 minuti di pausa. Ecco oggi non ho nemmeno fatto pausa pranzo. Perchè l'ho scelto, perchè ho gestito le mie priorità e va bene così, solo che alle sei e mezza gli occhi non stanno più aperti davanti a quel pc!
Poi esci, e hai già in mente un programma ben preciso, che mantenga i ritmi della giornata, erchè ti racconti che s', ce la puoi fare! Chiami tua mamma nel tragitto per tornare per ottimizzare, poi tua sorella e pensi... devo stirare, quindi mi prendo una pizza...gnam, friarielli e provola, la senti già sotto i denti...e invece? E' lunedì! Cavoli è ancora lunedì, e la pizzeria sotto casa è chiusa!
Nooooo come faccio, in frigo ci sono solo cose sane, fresche, quelle cose che al mercato sabato ti hanno entusiasmato riempiendoti gli occhi di primavera! Sì ma io stasera avevo voglia di mangiarmi la pizza sul divano, di mangiare "schifezze"! E in più non c'è nemmeno l'amore mio a casa, quindi motivazione a cucinare: zero!! Quindi? Pomodori (buonissimi, siciliani) e mozzarella e poi panna cotta, doppia porzione!
Beh ora non mi resta che rallentare i ritmi e decidere cosa fare di quella pila di cose non stirate che mi saluta ogni volta che mi affaccio in lavanderia...ma tra un attimo...quando avrò finito di darvi questa ricetta molto primaverile, molto colorata e anche veloce! Insomma poco impegno per un grande risultato (basterà solo riuscire a passare al mercato).






Ingredienti per 2 persone:
1/2 kg di code di gambero
una decina di asparagi verdi
3 cucchiai di fave fresche (circa 500 g non pulite)
10 pomodorini datterini
2 cucchiai di olio EVO
1 spicchio di aglio
1-2 peperncini (a piacere)
sale e pepe
1 rametto di menta romana
1 rametto di timo fresco (se piace)
2 cucchiai di salsa di soia

La cosa più "impegnativa" sarà preparare gli ingredienti.
Io ho cominciato facendo sgusciare le fave al mio prode maritino. Nel frattempo ho messo un pentola piena d'acqua ul fuoco e ho portato a ebollizione e ho salato leggermente. Ho spuntato gli asparagi, li ho tagliati a toccheti llunghi 3-4 cm, li ho tuffati per 2 minuti nell'aqua bollente salata e li ho scolati con una schiumarola e li ho tenuti da parte. Una volta liberate le fave dal loro baccello, le ho tuffate nell'aqua bollente (per velocità la stessa degli asparagi) per tre minuti, le ho successivamente scolate con la schiumarola e tuffate in acqua ghiacciata. Una volta raffreddate sarà facilissimo liberarle della pellicina esterna, ho condito con poco olio e messe da parte da parte. Ho tagliato i datterini in 4 e li ho conditi con sale, pepe, poco olio e menta spezzettata. Ho sgusciato le code di gambero e le ho sciaccquate sotto l'acqua corrente.
Ho scaldato l'olio nella padella saltapasta, insieme all'aglio privato della sua anima e al peperoncino spezzettato, una volta insaporito l'olio ho aggiunto i gamberi, li ho rosolati e poi li ho sfumati con la salsa di soia. Ho cotto 2-3 minuti, senza far asciugare troppo, ho aggiustato di sale e pepe, poi ho saltato a fiamma alta aggiungendo gli asparagi, le fave e per ultimi i pomodorini. Ho spento la fiamma, ho aggiunto il timo e servito ben caldo.

Un piatto davvero fresco e molto gustoso, che finalmente ha portato un po' di primavera.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...