mercoledì 13 luglio 2011

Mini cake alla ricotta e mele

Non ce l'ho fatta, alla fine l'ho comprata! Quell'oggetto molto molto retrò, che dà ai dolci quell'aspetto raffinato...ma quel raffinato d'altri tempi. Insomma di cosa sto parlando? Dell'alzata naturalmente!
E per un oggetto retrò ci voleva una foto retrò! :-)


 Per continuare a parlare di cose senza tempo, ecco una ricetta ever green: torta di mele...in miniatura però! Come già detto ci sono infinite ricette della torta di mele eccone una goduriosa ma senza grassi!

Ingredienti:
4 uova
200 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
200 gr di ricotta
1 pizzico di sale
1 limone buccia grattuggiata
1 bustina di lievito in polvere
2 mele golden
50 gr di amaretti

Prersicaldate il forno a 180°. Separate i tuorli dagli albumi. Montate  a neve gli albumi con un pizzico di sale. Montate quindi i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e di un colore giallo chiaro. Aggiungete ai tuorli la ricotta, la farina setacciata con il lievito e la scorza grattuggiata del limone. Amalgamate quindi gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete per ultime le mele tagliate a tocchetti.
Mettete i pirottini negli stamoini da muffin e riempiteli per 3/4 con il composto e sbriciolatevi sopra gli amaretti. Infornate (nel forno già a temperatura) per circa 30 minuti.
Servitevi di uno stecchino di legno per vedere se sono ben cotte, sfornate e fate raffreddare su una gratella. Con queste dosi ne vengono circa 18.



Sono un'ottima e sana colazione, ma anche un ottimo spuntino!
Gnam!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...