lunedì 5 dicembre 2011

Involtini di vitello ai pistacchi

Domenica ho cucinato per due care amiche e avevo voglia di fare qualcosa di sfizioso e particolare. In questa stagione non c'è niente di meglio che sgranocchiare pistacchi dopo cena...magari davanti al camino, io ne vado pazza! Così ho pensato ad un modo per integrarli nel pranzo


Tempo di preparazione 15-20 minuti
Tempo di cottura 35-45 minuti


Ingredienti per 3-4 persone:
8 fettine di vitello (400 gr circa)
8 fette di mortadella affetta sottile
70 gr di pistacchi
4-5 cucchiai di parmigiano
40 gr di scalogno
farina 00
olio EVO
1 noce di burro
sale e pepe q.b.
brodo vegetale

Passate i pistacchi al mortaio e riduceteli in granella non troppo fine.


Rosolate lo scalogno facendolo appassire in padella con un po' di olio EVO e un pochina d'acqua. Aggiungete a fuoco spento i pistacchi e fate raffreddare il composto.


Prendete le fettine di vitello, stendetele e assotigliatele, salate leggermente e pepate.


Disponetevi una fettina di mortadella, due cucchiaini di pistacchi, ed una grattatina di parmigiano


A questo punto arrotolate le fettine di vitello e legate con spago da cucina in modo che stiano ben chiusi, e passateli in poca farina bianca, in modo da ottenere un sughino bello denso.


A questo punto rosolateli in padella con un po' di olio e burro, in modo che si sigillino. Spolverizzate con un po' di pepe e bagnate con del brodo.
Terminate la cottura in forno per circa 30-40 minuti a 180°.
Io li ho accompagnati con patate e rape rosse al forno.

Ho ancora l'acquolina in bocca a pensarci!
Assolutamente da rifare ... magari nel prossimo fine settimana, e con il mio aiutante d'eccezione! :-)

3 commenti:

  1. Wow che meraviglia questi involtini! Chissà com'erano felici le tue amiche :)

    RispondiElimina
  2. in effetti è rimasto ben poco... :-)

    RispondiElimina
  3. Devono essere riusciti benissimo...il pistacchio sposa la carne delicata del vitello e un profumo di mortadella...me li sto gustando virtualmente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...