E' stata una settimana strana questa, iniziata con malinconia e continuata con un'evacuazione, tanta paura, l'attenzione ad ogni piccolo rumore e movimento strano, dell'acqua nella bottiglia, del lampadario... Contrassegnata dall'ansia che fatica a lasciarci...ma che soprattutto è trascorsa con il pensiero costante a chi ha perso tutto, ma che nonostante tutto vuole rialzarsi e ricominciare la vita di tutti i giorni, quella routine di cui spesso ci lamentiamo.
Ecco perchè la scelta di questa ricetta, la colazione del nostro week-end, momento di sorrisi e di serenità, momento in cui riusciamo a vivere la vita che vorremmo ogni giorno, vicini e insieme...
Ingredienti:
700 gr di farina forte (tipo manitoba)
25 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
50 gr di burro
1 stecca di vaniglia
un cucchiaino raso di sale
1 uovo
gocce cioccolato a piacere
250 gr di latte (circa, la quantità dipenderà dalla capacità di assorbimento del latte)
Fate scaldare il latte, senza portarlo a bollore, con la stecca di vaniglia (io ne ho usata una dalla quale avevo già tolto i semi). Sciogliete il lievito in mezza tazzina di latte prelevata da quello che avete fatto scaldare (prendetelo prima che sia troppo caldo altrimenti il lievito ne soffrirà).
Fate fondere il burro e fatelo raffreddare, poi sbattetelo con l'uovo.
Fate la fontana con la farina mettete al centro lo zucchero, versate il lievito sciolto. Versatevi alternandoli il latte e il burro con l'uovo, continuando ad amalgamare con le dita, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, continuate a lavorare sulla spianatoia per altri dieci minuti.
Mettete poi a lievitare in un'ampia ciotola infarinata, coperta da una canovaccio bagnato.
(Io preferisco mettere il tutto in forno a 40 gr, così si evitano anche gli spifferi).
Fate lievitare per circa un'ora, fino a che raddoppierà di volume, reimpastate e rimettete a lievitare per un'altra ora.
Per la versione "muffin"
Una volta che l'impasto sarà ben lievitato fatene delle stiscioline, cospargetele di gocce di cioccolato, arrotolatele e mettetele in dei pirottini e lasciate lievitare per un'altra ora. Infornate in forno preriscaldato a 180-190°C per circa 20 minuti, finchè non saranno dorati in superficie.
Sfornate e fate raffreddare. Si conservano, se tenuti in contenitori ermetici per 2-3 giorni.
Per riapprezzarne la fragranza del primo giorno, basterà ripassarli per qualche minuto nel forno caldo.
Per la versione "pan carrè"
Divitete l'impasto in tre parti, fate tre strisce e di nuovo cospargetele di gocce di cioccolato, arrotolate e fate una treccia. Fate lievitare per un'altra oretta, nello stampo da plumcake coperto con un telo umido.
Infornate in forno preriscaldato a 170-180°C per circa 30-35 minuti, fino a quando non si sarà formata la crosticina in superficie.
Sfornate e fate raffreddare. Si conserva, se tenut in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, oppure a fette per anche un mese se conservato in freezer.
Per riapprezzarne la fragranza del primo giorno, basterà ripassarli per qualche minuto nel forno caldo o nel tostapane.
Buona colazione a tutti ...
Ciao Marta, hai ragione: è una continua tensione dopo martedì, quando ci eravamo illusi che fosse finita lì. Bellissimo questo pane, complimenti anche per le foto...Ciao ciao
RispondiEliminaGrazie :-)
RispondiEliminaThhanks for posting this
RispondiElimina