giovedì 12 luglio 2012

Insalata tiepida di polpo e patate

Ho sempre pensato che il polpo fosse difficile da cucinare, ma con un sardo per casa ho potuto approfittare di preziosi consigli frutto di una tradizione culinaria che ha a disposizione il bellissimo  mare di questa regione incantevole.
E così, complice un banco del pesce incantevole che esponeva un polpo fresco di pescato del mediterraneo mi sono cimentata nel mio nuovo must: l'insalata tiepida di polpo e patate!

Uno dei segreti per avere un polpo tenero è di congelarlo prima di cuocerlo, quindi non fatevi spaventare dalla dicitura "decongelato", purchè sia un prodotto dei nostri mari! Se avete la fortuna che ho avuto io di trovarlo fresco, passatelo comunque dal freezer prima di lavarlo, altrimenti non viene altrettanto buono (questo vi consente anche di accaparrarvi del buon polpo e di averlo in freezer pronto all'uso in qualsiasi momento). Ricordatevi che il decongelato va necessariamente consumato entro un giorno, e non può essere ricongelato!
Quindi se ce lo avete nel freezer ricordatevi di scongelarlo la notte precente, in frigorifero, lavatelo e poi cuocetelo come preferite.

Ingredienti per 2-3 persone:
2 polpi non troppo grandi (circa 1Kg)
4 patate medie
1 ciuffettino di prezzemolo
1 costa di sedano
1 carota
1/2 litro di vino bianco secco
1/2 litro di acqua
olio EVO
sale e pepe q.b.

Prendete il polpo e mettetelo nella pentola a pressione e versatevi il vino e l'acqua, aggiungete sedano e carota, chiudete la pentola a pressione e mettete su fuoco vivo. Quando la pentola inizierà a sfiatare, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti.
Spegnete e lasciate raffreddare il polpo con la sua acqua, questo gli permetterà di riassorbire parte dei liquidi e le carni resteranno più tenere.
Lessate le patate, mettendole intere e con la buccia in acqua fredda e con una presa di sale. Portate a ebollizioni e cuocete per circa 20 minuti a partire da quando l'acqua inizierà a bollire, fino a quando infilando la forchetta la patata risulterà tenera. (Se avete un'altra pentola a pressione, farete prima ovviamente). Una volta cotte, toglietele dall'acqua e lasciatele intiepidire. Tagliatele a cubetti e mettele in una terrina.
Una volta freddo tagliate a tocchetti il polpo e aggiungetelo alle patate. Condite con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato, e servite.

Se vi piace aggiungete del sedano affettato non troppo sottile, darà una nota di freschezza e croccantezza.

Questa insalata è buona tipedida. Nulla vi vieta di prepararla in anticipo e di conservarla in frigorifero (anche se è meglio evitare di conservare le patate cotte a lungo perchè si ossidano). Vi consiglio comunque di estrarla dal frigorifero almeno una mezz'oretta prima di servirla, in modo che si riammorbidisca, soprattutto perchè il polpo farà un po' di gelatina, dandole il tempo di sciogliersi sarà tutto più appetitoso e gustoso. 

Un piatto delizioso, che ben si adatta all'estate!

4 commenti:

  1. Wow quanti bei consigli e che delizia! adoro patate e polpo!! gnammy! buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Buona serata a te e a presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i consigli, proverò sicuramente, a me spesso mi viene un po' gommosetto...sigh!
    Grazie,
    Cri

    RispondiElimina
  4. D'estate è una delle mie insalate preferite, deliziosa!! Baci :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...