giovedì 8 novembre 2012

Zuppa di patate porri e lenticchie

E' arrivata la stagione del comfort food! Finalmente gli alberi hanno iniziato a colorarsi di rosso e di oro, il sole al tramonto dona una magia particolare al cielo, agli alberi, persino agli edifici grigi che circondano il mio orizzonte. Ho iniziato a sentire il profumo del Natale. Fa fresco, non ancora freddo ed il naso può stare fuori dalla sciarpa. Nel letto è tornato il piumone. A cena una zuppa ti scalda lo stomaco, il cuore e l'anima...mai quanto poter incrociare lo sguardo dell'uomo che amo dall'altra parte del tavolo. Mangiare una zuppa calda incrociando i suoi piedi sotto il tavolo non ha prezzo.

A noi in realtà le zuppe piacciono sempre, anche in estate, quando l'orto ricco e generoso dona sapori e profumi unici alle minestre (basta farle raffreddare un pochino prima di portarle alla bocca).

Questa ricetta, decisamente autunnale è composta di pochissimi ingredienti, tutti di stagione in cui torna protagonista la patata rossa di Mombarcaro (una varietà a buccia rossa e pasta gialla che arriva dall'alta valle Belbo). Un tipo di patata molto farinosa e gustosa che gioca da protagonista e non certo da gregario con ingredienti buoni e ricchi come porro e lenticchie.

Ingredienti:
200 gr di patate rosse di Mombarcaro
200 gr di porri
200 gr di lenticchie a seme piccolo
1,5-2 litri di acqua
sale e pepe q.b.

 

Lavate bene le patate e tagliatele a cubetti (non servirà sbucciarle, questo ovviamente vale per le patate che ho scelto io, a provenienza certificata e a conservazione naturale. La buccia contiene molti sali minerali e se le patate non sono state trattate fa proprio bene). Tagliate a rondelle sottili il porro dopo averlo lavato accuratamente. Aggiungete le lenticchie dopo averle sciacquate con acqua fredda. Mettete tutto in una pentola e aggiungete l'acqua fredda. Aggiustate di sale e pepe e mettete sul fuoco a fiamma alta finchè non alza il bollore, a quel punto abbassate la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura per circa due ore, fino a quando le patate non si saranno ammorbidite e servite.
Se vi piace potete spolverare con del parmigiano. E' ottima sia a pezzi che frullata (magari non completamente come una crema. Essendo una zuppa rustica ci guadagna a rimanere con qualche pezzetto, secondo la mia modesta opinione ovviamente). Accompagnamento perfetto: qualche fetta di pane casereccio, magari integrale, leggermente tostato.

"I legumi vantano un notevole e peculiare valore nutritivo e non dovrebbero mancare nella dieta quotidiana. [...] Ricordatevi che mangiare frutta e verdura locale e di stagione significa affidarsi a coltivazioni con bassi costi energetici, evitando le produzioni ottenute in serre riscaldate, o quelle provenienti da paesi lontani. Significa anche gustare i prodotti nel momento in cui sono in grado di offrire il massimo delle loro caratteristiche qualitative e gustative."

Abbiate pazienza ma sono reduce dal Salone del Gusto e Terra Madre dove, complice Slow Food, ma anche Gente del Fud, ho potuto ridare nutrimento alla poesia del mangiare sano e con la testa, e dei gusti veri e semplici che portano con sè la storia del nostro paese, ma non solo. 
Perchè mangiare con la testa fa bene all'anima, al cuore, alla testa ed è una nostra responsabilità. 


3 commenti:

  1. Ciao Marta,
    come posso contattarti per inviarti un invito web e comunicato stampa per un evento che stiamo organizzando su Roma e che vedrà come primo ospite della serie Gabriele Bonci?
    Eleonora
    ufficiostampa@cibando.com

    RispondiElimina
  2. Che buone le zuppe, le adoro anche per il loro potere di scaldare non solo lo stomaco ma anche il cuore!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...