giovedì 7 marzo 2013

Biscotti salati al parmigiano e gelatina balsamica

Partecipo al contest "Dolcemente salato" di Arricciaspiccia e per questo qualche giorno fa ho ricevuto un preziosissimo pacco contenente alcuni prodotti dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto, che probabilmente molti di voi già conoscono. Per partecipare bisogna ideare delle ricette salate e (non obbligatorio) senza glutine (una sfida nella sfida) utilizzando i prodotti contenuti nella scatola...argh...sindrome da foglio bianco! 
Per superarla mi sono seduta, ho respirato a fondo e iniziato a maneggiare questi deliziosi vasetti (si beh sto un po' esagerando...mia mamma direbbe "la solita commediante..." :D), e a leggere le etichette... e sull'etichetta della Gelatina Balsamica c'è scritto, testuale, "speciale col Parmigiano Reggiano", caso vuole che mio cognato ci abbia regalato un Kg di Parmigiano Reggiano.... due più due e le rotelline del mio cervellino iniziano a girare: e se facessi una sorta di frolla salata? Senza glutine magari! E già che ci siamo togliamo anche le uova (visto che sono magicamente scomparse dal frigo :D)...


La farina di mais è una di quelle farine naturalmente senza glutine ecco come mai ho scelto di sostituire la 00 con farina di mais (farina gialla per polenta).
A casa mia per tradizione l'unica polenta che si usa è quella di mais marano, una delle farine per polenta in assoluto più pregiate. Mi è stato segnalato che probabilmente questo tipo di farina di mais contiene glutine, rendendola inadatta all'alimentazione di persone con celiachia. 
Il risultato con altra farina di mais non cambia quindi, in caso di necessità, o anche semplicemente se non la trovate, basterà sostituire la farina di maranello, con farina di mais (fioretto per esempio).



Ingredienti:

100 g di farina di mais marano
100 g di farina di quinoa
100 g di burro
60 g di Parmigiano Reggiano
1 presa di sale
20 g di olio EVO del Garda (scegliete un olio delicato)
1 cucchiaio scarso di Gelatina Balsamica 


Mischiate in una capiente ciotola le due farine col parmigiano e il sale, praticate un buco al centro e aggiungete il burro ben freddo tagliato a piccoli pezzettini e l'olio, impastate velocemente come per fare una frolla e successivamente aggiungete l'acuqa fino ad amalgamare gli ingredienti. Fate una palla con l'impasto e fatelo riposare in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola. 
Accendete il forno e trascorso il tempo di riposo stendete metà della frolla salata ottenendo una sfoglia di circa 2-3 mm, spalmatevi la gelatina balsamica (a vostro gusto), e sbriciolate sopra il resto dell'impasto, come una sorta di crumble. Infornate per circa 15 minuti in forno statico (posizione media), appena inizia a dorare l'impasto in superficie, togliete dal forno e tagliate con una rotella da pizza o con un coltello affilato ottenendo dei rettangolini di 3x4 cm, distanziandoli leggermente tra loro, infornate nuovamente, stavolta nella parte bassa del forno, per altri dieci minuti. Sfornate e fate raffreddare.


Secondo me sono un ottimo e originale accompagnamento a un semplice antipasto di salumi e formaggi. Il dolce salato si accompagna bene, secondo me sia a un pecorino (tipo fiore sardo) o a un salame stagionato.









Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcemente Salato" di Arricciaspiccia





Vi ricordo del nostro contest "Storie intorno a un tavolo...", dai forza che aspettate a partecipare? ;-) Vi aspettiamo numerosi!




5 commenti:

  1. Una ricetta veramente originale, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta! Ma cos'è il grano marano?! Non ne ho mai sentito parlare! Sei sicura che sia senza glutine?!?!
    Mi sembra che anzi, sia proprio pieno di glutine -_-! (http://www2.regione.veneto.it/videoinf/rurale/prodotti/mais_marano.htm)
    Ti chiedo il favore di togliere dall'incipit del post che questa frolla è senza glutine onde evitare errori da parte di qualcuno che non è molto pratico del "senza glutine". Grazie!
    Comunque questi biscottini sono bellissimi!!!
    Grazie mille!!! Un bacione
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione! La farina di mais marano è una farina gialla per polenta molto pregiata, motivo per cui l'ho intesa senza glutine come le altre farina per polenta (tipo la fioretto). La ricetta funziona anche con altre farine gialle. Mi documenterò più precisamente sulla qualità marano!
      Grazie e a presto!
      Ma.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...