venerdì 24 maggio 2013

Biscottoni integrali al muesli

La colazione, non solo quella del week-end è un momento fondamentale. Potrei alzarmi con calma la mattina, e invece mi alzo alle 7 perchè iniziare la giornata insieme ogni giorno è una cosa che aspettavamo da tanto tempo, e ora che è reale non riesco a rinunciarci.
La colazione è il nostro momento, significa mettere un nuovo mattoncino alla nostra vita insieme,  iniziare la giornata che inevitabilmente sarà faticosa per entrambi, per motivi diversi, iniziando dalla cosa più bella che c'è: noi.
L'altro giorno così tra le righe mi è stato suggerito, che una bella torta sarebbe stato un buon modo per concederci una sana colazione, senza ricorrere ai biscotti del supermercato. Beh come dargli torto! Così sono scesa al supermercato a prendere uova e zucchero e ... ho fatto i biscotti :D Avevo già fatto le pesate per il pan di spagna e poi mi sono imbattuta in questa ricetta e non ho resistito, dovevo provarla! Un'altra ricetta magica! E così ecco qui il risultato, con qualche aggiustamento agli ingredienti.

Ingredienti:
160 g di muesli con fiocchi d'avena
170 g di farina integrale di grano tenero
50 g di cioccolato fondente
60 g di zucchero di canna
1 stecca di vaniglia (semini)
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 g di malto d'orzo
50 g di olio di arachidi
100 g di acqua

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una terrina capiente. Aggiungete il malto e successivamente l'acqua emulsionata con l'olio. Impastate con le dita fino a quando otterrete un composto abbastaza omogeneo. Coprite con una pellicola e mettete a riposare in frigo per circa un'oretta.
Trascorso il tempo, prelevate un po' di impasto alla volta, stendetelo con l'aiuto del mattarello tra due fogli di carta forno, fino a ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm. Ritagliate dei rettangoli con l'aiuto di un coltello liscio. Trasferite i biscottoni sulla leccarda ricestita di carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. 


I biscotti devono risultare piuttosto asciutti. Toglieteli dalla leccarda e fateli raffreddare su di una gratella. Vi consiglio di posizionarli nel forno aperto mentre si reffredda, così si asciugherà ulteriormente l'umidità. Questo farà sì che si mantengano fragranti per qualche giorno.


Conservateli in un contenitore ermetico o in un sacchetto, solo dopo che si saranno completamente raffreddati, altrimenti si ammolleranno.


Sono davvero buonissimi, una vera sorpresa! Provateli :-)


Buona colazione e buon week-end a tutti!!!!

7 commenti:

  1. ma io vado matta per i biscotti così rustici, da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro fare colazione e con questi biscotti la mattina inizia senza dubbio con energia e buonumore..bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. adoro il muesli ed adoro la farina integrale , ha quel non so che ... è così saporita!! La ricetta me la segno e conto di farla al più presto !

    RispondiElimina
  4. veramente belli... mi piace la cannella e mi immagino il profumo...
    ti volevo ringraziare per il regalo del contest: bello e mai così azzeccato!
    leggi
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/05/insalata-di-bulgur-e-pesto-di-rosolacci.html
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  5. Ciao!mi manda Martina..di Lamponi e Tulipani,e ha fatto bene perche' i biscotti con cereali e frutta secca li adoro,specialmente nello yogurt.
    li provero' sicuramente,intanto mi sono unita alle tue followers cosi' non mi perdo il resto!
    ciao
    simona

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...