venerdì 3 maggio 2013

Crostata al caramello salato e noci pecan

Eccommi qua! E' passato qualche giorno dall'ultimo post, speravo di trovare qualche minuto per scrivere qualche ricettina, ma trasloco e trasferimento ci hanno lasciato ben poco tempo, in più se consideriamo che ci siamo beccati tutti e due un bel raffreddorone (aggravato dall'esplosione dei pollini..) l'ultima cosa di cui avevo voglia era accendere il computer :-)
E così eccomi qua, nella nostra casetta, strabordante di pacchi da svuotare e sistemare, felice come non mai, alle prese con una esperienza totalmente nuova: l'essere inoccupata! Eh già, dopo dieci anni mi sono definitivamente chiusa alle spalle la porta dell'università. La cosa più strana è stato andarmene come se li avessi passato al massimo una settimana, forse questa è stata la prima cosa che ha reso quel lavoro un lavoro. Ma non ho voglia di raccontarvi delle frustrazioni e delusioni di dieci anni... dal 1° maggio sono ripartita da zero. Grazie al mio compagno ho trovato la forza di allontanarmi da ciò che ormai non facevo più con l'amore e la dedizione di un tempo, verso una meravigliosa città, una nuova casa (la "nostra"), per continuare a costruire inisieme la nostra famiglia. E ora alla ricerca di un lavoretto, mi godo questa nuova meravigliosa esperienza insieme. 



...beh in attesa che ci consegnino pezzi di armadio, vi racconto di questa ricetta, preparata per gli amici che domenica mattina faranno diventare, spero, quei pezzi un armadio vero (così forse riuscirò a capire dove sono i miei vestiti!!!!) 


Per la ricetta ho preso spunto da Parole di zucchero, un blog bellissimo che vi consiglio di visitare. Io ovviamente ho fatto le cose un po' a modo mio (tranne che per il caramello salato che non avevo mai fatto prima). Io inoltre l'ho arricchita (come se ce ne fosse bisogno) con delle noci pecan, che avevano regalato a mia sorella, arrivate dritte dritte da NY.

Per prima cosa preparate la frolla.Versate la farina e lo zucchero in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete il sale e il burro molto freddo a pezzetti. Lavorate velocemente con le dita, fino a ottenere un composto sabbiato, aggiungete per ultimo l'uovo e lavorate fino a ottenere una massa omogenea. Se volete ottenere un risultato leggermente più morbido aggiungete all'impasto 1/2 cucchiaino di lievito. Se desiderate un composto meno neutro (in questo caso visto la ricchezza del ripieno) potete aggiungere 1 cucchiaino di estratto di vaniglia).
Avvolgete la frolla in un pezzo di pellicola, e fate riposare in frigorifero per mezz'ora. Trascorso il tempo, stendete la frolla dello spessore di mezzo centimetro e foderatevi una teglia rettangolare.
Non sarà necessario imburrare la teglia, la quantità di burro nella frolla farà in modo che non si attacchi alla teglia. 
Coprite la frolla con della carta forno e riempite di ceci secchi (o fagioli), infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, trascorso il tempo togliete la carta forno con i ceci, e rimettete in forno per altri 10-15 minuti, fino a che la frolla assumerà un bel colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare.

Passiamo ora alla preparazione del caramello. Versate zucchero e acqua in un pentolino e mettete sul fuoco, senza mescolare (altrimenti si formeranno dei grumi), e fate cuocere fino a chè non assumerà il classico colore brunato del caramello. A questo punto aggiungete la panna che avrete fatto scaldare fino a raggiungere il bollore. Fate attenzione, in questa operazione si formerà del vapore molto forte! Mescolate con una spatola e aggiungete il sale, il burro e i semini di vaniglia. Amalgamate e trasferite in una ciotola. Continuate a mescolare in modo che si raffreddi in modo uniforme, senza che si formino dei grumi. Versate quindi sulla base di frolla e lasciate raffreddare prima di versare la ganache.

Vi ho già descritto la preparazione della ganache e come sapete è molto facile. In questo caso ho aggiunto un po' di panna perchè il cioccolato fondente contiene meno burro e quindi la ganache tende a rimanere meno liscia.
Mettete quindi la panna in un pentolino, portate a bollore la panna, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate con l'aiuto di una spatola, fino a ottenere una ganache bella liscia. Versatela quindi sulla crostata, e se necessario livellatela aiutandovi con la spatola.

Attendete qualche minuto, in modo che rapprenda e completate con noci pecan a piacere.


...i componenti separati sono una goduria, per la relazione sul risultato finale dovrete aspettare fino a domenica ;-)





...avete ragione siete in attesa dei risultati del contest! Abbiate ancora qualche giorno di pazienza, la giuria è al lavoro. Purtroppo siamo tutte molto impegnate quindi ci vorrà ancora qualche giorno!


7 commenti:

  1. Non ti invio..il periodo del trasloco è stato per me uno dei peggiori della mia vita..ma ripensandoci adesso con tutto in ordine sono veramente soddisfatta delle mia nuova casina ^.^
    Vedo che però ti 6 consolata bene!!! Splendida crostata e chissà che bontà!
    Complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. ti meriti un applauso anche solo per aver trovato le noci pecan!

    RispondiElimina
  3. questa crostata è fantastica! ho già provato la crostata al caramello salato e cioccolato, ma questa con il croccantino e il sapore delle noci pecan deve essere una vera delizia!
    in bocca al lupo per il tuo nuovo inizio ;)

    RispondiElimina
  4. mmm che meraviglia la tua crostata cara marta...me ne passi un pezzettino????

    RispondiElimina
  5. E brava, non è facile trovare il coraggio di fare un taglio. Ma Torino e l'amore valgono la pena. Sono sicura che si presenteranno le occasioni giuste. Intanto ti abbraccio, ci sentiamo presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao, che meraviglia!!! La crostata, le foto, la nuova avventura, la voglia di ripartire con nuove esperienze...Bello bello bello questo post. E ricetta da copiare sicuramente! Bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...