mercoledì 19 giugno 2013

Marta's Salad per MTC

Da questo mese partecipo anche io all'MTC, mi sento un po' emozionata! Da tempo monitoravo il blog e oltre ad esserne incuriosita, morivo dalla voglia di partecipare, poi non c'era mai abbastanza tempo...ora non ho più scuse.
La sifda del mese è la Caesar' Salad, una delle insalate più famose all'estero. Uno di quei piatti tipici italiani che in Italia non esistono, ma sono i portavoce degli italiani all'estero, che volenti o nolenti, nonostante a volte discutibili, hanno contribuito alla fama della cucina italiana nel mondo. Questi piatti ormai hanno una loro identità, italo-americana appunto, come chi è emigrato in quegli anni, portando con sè tradizioni e voglia di casa, arrangiandosi con i prodotti che trovavano oltre oceano.
La sfida proposta da Leo, ci propone la Caesar Salad nella versione, sembra originale, rivelata dalla figlia del celebre Cesare (Rosa Cardini) alla famosa Julia Child, che rappresenta la grande ristorazione della Belle Epoque. La versione originale (non che la mia sia da meno), non è esattamente quello che ti viene in mente per prepararsi alla prova costume... Non si tratta di un semplice contorno, o di un mescolamento casuale di ingredienti, bensì di un vero e proprio abbinamento di stile.


Ho apportato qualche importante modifica, ecco perchè mi sono permessa di darle il mio nome. Nella ricetta originale il condimento è costituito da uovo semi crudo sbattuto insieme a formaggio, limone e salsa worcherstershire, a parte la salsa che non aprrezzo particolarmente, l'uovo a crudo (o quasi) mi spaventa sempre un po' e, probabilmente grazie o per colpa di qualche meccanismo di autodifesa, non mi piace molto. Poi siccome ho la gastrite (ahymè sono una chiavica, lo so!) non posso mangiare lattuga. A questo punto non potevo che apportare altri stravolgimenti, e così ho pensato di non passare l'aglio sui crostini, sarebbe stato troppo invasivo secondo me, e di non passare i crostini stessi nell'olio, per ottenere un effetto più leggero, ho pensato di passarli in padella a secco. E qui le scuse sono finite e vi racconto della mia insalata :D

Ingredienti per una persona:

50 g di songino
1 uovo
2 acciughe sott'olio
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaino di aceto di mele
1 fetta di pane tipo pugliese


Lavate e fate asciugate il songino, quindi ponetelo in una ciotola sufficientemente capiente. Lessate l'uovo, mettendolo in un pentolino coperto di acqua fredda, portate a ebollizione e fate cuocere per altri 7 minuti. Togliete l'uovo dall'acqua bollente e fatelo raffreddare. Togliete il guscio e mettete da parte.
Tagliate grossolanamente le acciughe e mettetele in una ciotolina con olio e aceto, mischiate con una forchetta fino a ottenere una cremina piuttosto omogenea.
Tgliate il pane a cubetti regolari di circa un centimetro. Scaldate una padella e mettetevi i cubetti di pane, rosolateli facendoli saltare, fino a che saranno croccanti.
A questo punto potete comporre l'insalata.


Verasate i crostini tiepidi sull'insalata, passate l'uovo sodo al colino, e subito prima di servire irrorate con la cremina di acciughe.
Semplicemente buonissima!



9 commenti:

  1. Bellissima e semplice..e soprattutto bella fresca :-D
    Complimenti, assolutamente da provare!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Eccellente prova di ingresso, Marta. Bella insalata , fresca, saporita e croccante, esattamente quello che ci vuole per noi.
    Benvenuta nel "gruppo" di folli!!!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Lusingtissima di essere entrata a far parte del gruppo!

      a presto
      Ma.

      Elimina
  3. Ciao, passa da me....c'è un penisero per te!
    Giulia

    http://papricaecannella.blogspot.it/2013/06/premio.html

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a modificare quanto non era gradito al tuo palato: l'MTC è anche questo!
    Ottima interpretazione e... benvenuta in questa gabbia di matti che è l'MTC!!!! :-D

    RispondiElimina
  5. ciao marta, semplicemente buonissima...c'è tutto quello che serve. freschezza cronccantezza e sapore.

    RispondiElimina
  6. mizzica! Una prelibatezza!
    Brava
    *
    Cla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...