martedì 18 giugno 2013

Tortine salate al pesto e ricotta

Il calendario ci dà ancora qualche giorno di primavera, una primavera che, beffarda, non si è mai vista. Prima il vento, il freddo, la pioggia e poi il caldo, la cappa di caldo, e le foglie...ferme. Anche loro sembrano aspettare che accada qualcosa, forse anche loro lo sperano. 
Per fortuna che i colori e i profumi del mercato accendono la voglia di mettermi in cucina non solo per me ma anche per chi ogni sera, qualsiasi sia il nostro umore, entra dalla porta e per prima cosa mi sorride...
Purtroppo anche questo mio spazio, come me e come le foglie è lì, che aspetta, dopo il brutto tempo, soffrendo un po' di questo momento di transizione ... e in questo momento misto di attesa e ricerca non ci resta che sforzarci di programmare piccoli pensierini felici, come una cenetta o un pic nic, per quelli in grande non resta che accettare che ci vuole tempo, non è facile, ma lo diventa se non si è soli! 






Ingredienti per 6-8 tortine:


1 confezione di pasta sfoglia (circa 250 g se siete volenterosi e volete farla in casa)
1 zucchina
1 patata
1-2 cucchiai di pesto alla genovese
2 fettine di bacon
250 g di ricotta di bufala "la Tramontina"
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
30 g di panna
20 g di latte
sale e pepe q.b.

Lavate la zucchina e sbucciate la patata. Ricavatene delle fettine dello spessore di circa 3 mm. Tuffate le zucchine in acqua bollente leggermente salata e scolatele dopo 2 minuti con l'aiuto di una schiumarola. Fatele scolare e raffreddare. Tuffate quindi nella stessa acqua delle zucchine le fette di patata e fate cuocere per altri due minuti, scolate e fate raffreddare.
Ritagliate la pasta in dischi della misura dei pirottini (potete anche farne dei quadrati, in questo modo piegherete la pasta sul ripieno) e foderate i vostri stampini.
In una ciotola versate la ricotta e lavoratela con una frusta a mano per renderla liscia e omogenea, aggiungete quindi l'uovo, amalgamante e aggiungte quindi il parmigiano, la panna, il latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Tagliate a listarelle sottili e disponetele sul fondo delle tortine dopo aver bucherellato la pasta sfoglia con una forchetta. Disponete quindi le patate, cospargete con il pesto, e coprite con il composto di ricotta, fino al bordo della tortina. Distribuite le fettine di zucchina in superficie. Se avete dei ritagli di pasta sfoglia potete disporli sopra le tortine per creare una sorta di decorazione.
Infornate in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti, cioè fino a quando le tortine saranno dorate e la pasta risulterà croccante.
Sfornate e servite tiepide.


Sono ottime anche fredde, motivo per cui possono essere un ottima soluzione per un pic nic o per una cena a buffet.

Note: io preferisco il pesto fatto in casa, soprattutto in questa stagione. Trovo molto più veloce e facile raccogliere il basilico dal vasetto sul balcone che andare a prenderlo al supermercato e aggiungere a mio gusto l'uno o l'altro ingrediente, ma ognuno segue i propri gusti, il proprio tempo e anche le proprie capacità. Io ho usato un pesto fatto al minipimer con basilico, mandorle, pinoli, parmigiano (poco), olio EVO di Alghero e poco sale grosso. Ho preferito non usare l'aglio perchè mi risulta un po' pesante a crudo, ma nulla vieta di usarlo, è pur sempre buonissimo! ;-)


Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette e Ricotta" (categoria Ricette con RICOTTA DI BUFALA-FINGER FOOD SALATI E MONOPORZIONI DOLCI del blog Cappuccino e Cornetto in collaborazione con "la Tramontina"





11 commenti:

  1. Anche tu nel contesti di Cran Berry!
    In bocca al lupo, sono molto belle e invitanti queste tue tortine! :)

    RispondiElimina
  2. davvero deliziose e sicuramente saporite queste tortine!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Perfette queste tortine! Sono semplici ma gustose e filanti!
    bravissima, ci sembra un'idea proprio da rifare!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. sono delisiozi!! Grazie per aver partecipato, ti ho aggiunto alla lista!
    In bocca al lupo per il contest^_^
    e se avrai tempo, aspetto tante altre ricettine, vedo che la ricotta ti piace :D

    RispondiElimina
  5. Ciao cara. Stringi i denti, vedrai che il momento di stallo passerà. Siamo tutti un po' provati dalle difficoltà di un periodo duro. Ed il tempo non ha migliorato questa situazione. Spero che l'estate ti porti dolcezza e serenità. Io ho già cominciato la summer therapy. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  6. Queste tortine sono molto invitanti,qui a Roma il caldo è arrivato e pure tanto...

    RispondiElimina
  7. mmmm...come sono invitanti queste tue tortine, corro a casa a farle, ma sostituirò le zucchine con i pomodorini, ne ho una tonnellata!
    Un bacino,
    Cri

    RispondiElimina
  8. Troppo carine le tue tortine..bravissima! Anche con questa afa accendo subito il forno :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Ti auguro di superare alla grande questo momento... porta pazienza... sono sicura che le cose belle arriveranno, non mollare :) Ottime tortine, gustose e stuzzicanti, da provare! Complimenti, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  10. la sola presenza del pesto di basilico mi attira enormemente , poi c'è anche la ricotta !! Due cose che adoro !!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...