giovedì 25 luglio 2013

Torta soffice alle due creme

Voglia di vacanza, voglia di novità, voglia di mettersi in gioco. Progetti, sogni, bilanci, conti, saldi, saluti... ecco sta finendo luglio e come ogni anno prima di partire, per motivi che sono sempre nuovi eppure sempre gli stessi, le carte in gioco sono sempre le stesse. E forse per fortuna! In fondo è bello crogiolarsi tra le buone vecchie abitudini e stare li seduti a guardare il cielo, sorseggiando qualcosa di fresco, sognando che il ritorno in città, insieme al trauma-da-rientro porti un sacco di bellissime nuove novità! Ed è meraviglioso che tutto ciò sia tale e quale nonostante il passare degli anni :-)

Vi avevo già raccontato delle torte per il compleanno del mio amour, anche questa è stata sfornata per l'occasione. E' una torta molto interessante perchè mette insieme una torta soffice a due creme, che non sono altro che due versioni della crema pasticciera (classica e al cioccolato).
Pare che questa ricetta sia un tormentone tra le blogger, se provate a cercare su google torta di Nua otterrete ben 37.500 risultati. Non si sa cosa significhi "Nua" e forse è proprio per questo che è diventata un tormentone. Anche cercando in inglese non sono riuscita a venirne a capo, ma devo ammettere di essermi arresa abbastanza in fretta. Io l'ho scoperta per caso tramite facebook qualche tempo fa e ho deciso di provarla anch'io. Le versioni si sprecano ovviamente, io mi sono ispirata alla ricetta proposta dal blog "Italians do eat better" e per comodità riporterò qui sotto dosi e procedimento, ma vi invito a fare un giretto tra i post di questo simpatico blog.


Ingredienti

per la base soffice:
300 g di farina debole (tipo 00)
200 g di zucchero
4 uova grandi
100 g di latte
150 g di olio di semi d'arachide
1 bustina di lievito
1 limone (buccia grattugiata)
1 bacca di vaniglia (semini)
1 pizzico di sale

per le creme:
1/2 l di latte
2 uova
100 g di zucchero
60 g di farina debole (tipo 00)
1 limone (buccia)
100 g di cioccolato fondente

Fate scaldare il latte in pentolino insieme alla buccia di limone e portate a ebollizione. A parte sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la farina precedentemente setacciata. Togliete il latte dal fuoco e versate il composto di uova nel latte, amalgamate velocemente con un spatola e riportate sul fuoco. Portate a ebollizione e cuocete per altri due minuti. Togliete dal fuoco e dividete la crema in due parti versandola in due terrine. A questo punto aggiungete a una delle due il cioccolato spezzettato. Mescolate con una spatola fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Coprite le creme con della pellicola e lasciate raffreddare.
Nel frattempo imburrate e infarinate una teglia da 26 cm. Potete ora procedere a prepare la base.
Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la buccia di limone e la vaniglia e successivamente l'olio, versandolo a filo poco per volta. Aggiungete quindi in tre passaggi la farina setacciata insieme al lievito. Versate nello stampo che avete già imburrato, e versate a cucchiaiate e un po' a caso le due creme.
Infornate a 160° per 50 minuti (forno statico preriscaldato). Lasciate riposare 5 minuti la torta a forno spento, poi togliete dal forno e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.






La torta mi ha sorpreso perchè raddoppia sorprendentemente di volume, e la crema non affonda affatto. E' molto buona e la combinazione con le due creme la rende molto golosa. Adatta alla prima colazione o alla merenda (un po' troppo pesante per un dopo pasto).


Personalmente non mi è piaciuta particolarmente la crema, troppo soda, la dose di farina è eccessiva e infatti la crema tende a rassodarsi prima di ripassare sul fuoco. Credo che la rifarò, la prossima volta la proverò con la mia crema pasticciera. Dai sperimentate anche voi e poi fatemi sapere!!! :-)

3 commenti:

  1. Veramente carina l'idea delle due creme..brava, è davvero golosissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Bellissimo blog, compliemnti.
    e ricetta davvero golosa, che proverò a fare quanto prima!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...