mercoledì 28 agosto 2013

Polpo in agliata...rientro effettivo, ora si ricomincia!

Alla fine la routine è tornata..se chiudo gli occhi posso ancora sentire l'odore del mare, anche se ormai a ricordarcelo c'è solo il bottino enogastronomico, e purtroppo le valigie che ancora campeggiano in camera, vuote, e la pila di panni da stirare!
Le vacanze per me sono sempre state il time-out, il punto zero, la possibilità di azzerare i conti per ricominciare daccapo. Ecco, ora si ricomincia, dai  progetti che prendono forma, per ora solo nella mia testa, con le dita incrociate e la speranza che qualcosa ricominci a girare nel modo giusto.
Tutto ricomincia a svegliarsi dalla pigrizia vacanziera, anche in cucina. Oggi vi racconto di questa ricetta, che per me significa estate, Alghero, casa: il polpo in agliata. La prima volta che l'ho mangiato è stato a casa di Enza (vi ho già pralato della mia mamma sarda no?), parecchi anni fa, ci ho messo un bel po' a sperimentarla. La prima volta che ci ho provato, qualche mese fa, il mio assistente di cucina preferito ha esclamato: "E' quasi come quella di mio babbo!" WOW!!! Così ho iniziato a fare un po' la sborona, e mi sono lasciata andare a qualche sbaglio, dopo qualche prova sono riuscita a stabilizzarmi e a produrre un'agliata niente male!


Ingredienti per due persone:
Polpo da 1Kg ca.
1 foglia di alloro
1 costa di sedano
1/2 litro di vino bianco secco
3-4 cucchiai di olio
6-7 pomodori secchi
4 spicchi d'aglio
3-4 cucchiai di aceto di vino bianco
1 peperoncino (a piacere)
2 cucchiai di passata di pomoro

Di come trattare il polpo avevamo già parlato qui. Dunque andate a sbirciarvi qualche consiglio e lessate il polpo nel vino (in pentola a pressione) con l'alloro, la costa di sedano, e uno spicchio d'aglio. Fatelo raffreddare nella sua acqua, o meglio nel vino, coperto. Per un polpo di 1kg saranno necessari 20 minuti di bollore in pentola a pressione. 
Nel frattempo tritate nel tritatutto i pomodori secchi e l'aglio, fateli quindi soffriggere in padella con l'olio per 4-5 minuti, aggiungete la passata di pomodoro e il peperoncino e fate ridurre. Aggiungte per ultimo l'aceto e fate cuocere a fuoco lento fino a che non sarà vaporato l'aceto. Vi raccomando di assaggiare e aggiustare eventualmente con peperoncino o aceto, secondo i vostri gusti.
Una volta raffreddato il polpo, tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una ciotola sufficientemente capiente, versatevi a caldo l'agliata (la salsa ottenuta con pomodori secchi e aglio), mescolate e fate insaporire.
L'agliata è buona sia tiepida che a temperatura ambiente. Vi sconsiglio di servirla fredda, in quanto il polpo tende a gellificare, e il tutto perde di aromaticità.


Ottima sia come antipasto che come secondo. Il giorno dopo (se riuscite ad avanzarne un po') sarà ancora più buona.

Usate pomodori secchi non sottolio, si trovano ormai facilmente nei supermercati, sono molto più gustosi e si mantengono meglio.

L'agliata si usa anche per insaporire altri piatti, come la razza o la frittura di gattuccio, è una salsa molto ristretta e di sicuro molto forte, ma vi consiglio assolutamente di provarla, io me la magerei anche sul pane puno e basta! :-)

Buon rientro a tutti

1 commento:

  1. Bentornata, sono sicura che riuscirai a ritrovare il ritmo molto presto..intanto mi godo questa ricetta e ti faccio i miei + sinceri complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...