venerdì 27 settembre 2013

Biscotti al tè verde e gelsomino

Quando ho la possibilità di viaggiare, cerco sempre di immergermi completamente nel luogo che mi ospita. Mi piace camminare col naso all'insù e guardare i palazzi, osservare le persone, immaginare come sono le case dietro le finestre, mangiare per strada, assaggiare le specialità del luogo. Mi piace portarmi a casa pezzi di tradizione, magari culinari, e a volte mi capita di portarmi a casa libri di cucina (dai paesi anglofoni...eh purtroppo è un limite..).



Quando sono stata a Boston sono andata a visitare Harvard, immergendomi in quel luogo che trasuda cultura e scienza, vagando a bocca aperta con la strana sensazione di esserci già stata.... ah cosa non fa la tv, ci rende familiari luoghi lontanissimi, e credetemi è davvero strano! Poi da brave ricercatrici ad un congresso, essendo sgattaiolate dallo stesso, non potevamo esimerci da una visita all'MIT, lì il sentimento di soggezione era forte, così ci siamo tuffate in libreria...bellissima! Perchè non sono tutte così le librerie in Italia?  Così guarda di qua, guarda di là mi sono accaparrata due splendidi e imperdibili libri......di cucina! :D


Uno di questi è Martha Stewart's Cookies! Solo a sfogliarlo viene il buon umore, con tutti quei biscotti deliziosi!
Questi biscotti al tè sono davvero ... inaspettati, molto particolari e delicati. Io ho usato tè verde al gelsomino, nella ricetta originale era previsto il tè al bergamotto, al momento non ce lo avevo in casa, così ho provato la sostituzione e il risultato è stato più che soddisfacente (l'ha detto pure il temibile assaggiatore ufficiale ;-) ). Sono un attimo accompagnamento per l'ora del tè, nel latte forse non sono il massimo, per via del tè verde, forse col tè nero funzionerebbero meglio nell'abbinamento. Insomma non resta che provare altri gusti di tè!


...beh io qualche modifica l'ho fatta, oltre quella del tè, mica potevo attenermi completamente alla ricetta

Ingredienti:
2 tazze di farina 
2 cucchiai di tè verde al gelsomino
1/2 cucchiaino da tè di sale
1 tazza di burro a temperatura ambiente
1/2 tazza di zucchero
scorza grattugiata di un arancia

 
Mettete nel mixer il tè con due cucchiai di zucchero e tritatelo ma non troppo finemente. Vrsatelo quindi in una ciotola con la farina e il sale e mettete da parte.
Lavorate il burro con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso, aggiungte il resto dello zucchero e  la scorza d'arancia, e sbattete fino a renderlo spumoso per circa 3-5 minuti.
A questo ppunto aggiungete poco per volta la farina, aiutandovi con una spatola e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. 
Ricavate un cilindro con l'impasto, di circa 5-6 cm di diamentro, e avvolgetelo nella carta forno. Fatelo riposare in frigo per almeno un'ora in modo che si compatti bene.
Nel farttempo scaldate il forno a 180°. Estraete il cilindro d'impasto dal frigo, toglietelo dalla carta e tagliatelo a fette di circa un centimetro. Disponete i biscotti così ottenuti su una leccarda rivestita di carta forno. Infornate finchè non risulteranno dorati, cioè per circa 13-15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su di una gratella. 
Se conservati in un contenitore ermetico (solo dopo che si saranno completamente raffreddati), si conserveranno fragranti per circa una settimana!


Good Baking friends!

5 commenti:

  1. Ciao! Intanto complimenti per la ricetta che proverò a fare sicuramente... Ho una domanda, per fare i biscotti hai preso le foglie di tè? Comprate in erboristeria?
    Grazie :-)
    Viola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie e benvenuta!
      Ho usato semplice tè sfuso, ovviamente ti consiglio di privilegiare quello biologico, si trova facilmente :-)

      a presto
      Ma.

      Elimina
  2. Che stupendi biscottini, invogliano proprio, ma soprattutto...provo una vaga invidia (:-) al pensiero di Boston...la libreria...ecc ecc!
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io stessa mi invidio..ultimamente viaggio poco, e la voglia di andare a zonzo è tanta. Cucinare con un libro comprato a Boston aiuta a viaggiare almeno con la mente! :-)

      Bacioni
      a presto!!!
      Ma.

      Elimina
  3. Sembrano davvero buonissimi! L'aggiunta dal thè li rende delicati e particolari, brava!
    la zia Consu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...