mercoledì 20 novembre 2013

Biscotti con le crepe

No no non avevo abbandonato il mio piccolo pensiero felice... semplicemente qualcosa è cambiato! Ho cominciato un nuovo lavoro, e così sono cambiati ritmi, tempi, abitudini. La sera collassiamo sul divano dopo aver fatto il minimo indispensabile, a volte i piatti rimangono da lavare, e l'aspirapolvere dimentica come sia fatta una presa di corrente. Un po' alla volta, adeguandoci ai nuovi ritmi, tutto ritroverà il proprio spazio e i miei giocattolini di cucina ricominceranno a fare il loro dovere!

Stasera l'amore mio, dopo cena, mi ha detto: "Sai cosa potresti fare mentre io lavo i piatti, visto che ci metterò un po' di tempo?", e io acida senza pari "Devo stendere? O stirare?" e lui "Potresti accendere il Mac e scrivere uno di quei post quasi pronti che aspettano solo di essere pubblicati! Un po' alla volta dobbiamo sforzarci di riprendere i ritmi anche se siamo stanchi morti... Siediti, beviti un bicchiere di vino e scrivi..." 
Beh...ma quanto sono fortunata???? :-)

Vabbè con tutto questo love (pronunciato letteralmente mi raccomando, modalità Ruggito del Coniglio!!!), non potevo che pubblicare questa deliziosa dolcezza!

La ricetta è di Martha Stewart, ve la riporto adattata e tradotta :-)

Ingredienti:

180 g di farina 00
175 g di cioccolato extra fondente (minimo 70%)
150 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
4 g di lievito per dolci
semi di un baccello di vaniglia
4 g di sale
zucchero a velo (circa 60-80 g)

Sciogliete il cioccolato con il burro (meglio a bagnomaria, così non rischiate di bruciare il cioccolato). Sbattete le uova insieme allo zucchero, senza montarle, basteranno 2-3 minuti. Una volta raffreddato, aggiungete il cioccolato fuso con il burro. Setacciate la farina con il lievito e il sale, e amalgamateli un po' alla volta al composto di uova e cioccolato. Ne risulterà un composto parecchio appiccicaticcio, non preoccupatevi!!! Mettete in frigo coperto da pellicola per alimenti e aspettate circa 2 ore. Trascorso questo tempo il composto si sarà rappreso. Fate quindi delle palline grosse poco più di una noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno. Infornate per 10-15 minuti in forno già caldo a 180° (forno statico). 
Sono una droga! Ve lo assicuro! Si conservano bene per qualche giorno se conservati in un contenitore ermetico!


Non vi resta che cimentarvi! :-)

2 commenti:

  1. Con una coccola così crollerei sul divano a fine giornata con + dolcezza ^_^
    In bocca al lupo x tutto :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questi biscotti!!! Mi fa piacere che torni a postare così potrai condividere le tue ricette :) Ho creato da poco un blog di cucina e non sai a via di visitare un blog e l'altro quante cose nuove sto imparando e mi piace stare in contatto con chi condivide la mia stessa passione :) Tua nuova follower.
    Se hai voglia e trovi il tempo di passare da me ti lascio il link
    Buona serata!!!
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...