martedì 5 luglio 2011

Tortine ai cranberries

Una ricetta di Giallo Zafferano, mi ha molto incuriosita, perché nella torta di mele aggiungono il mascarpone al posto del burro. Ricette di torte di mele ne esistono centinaia, probabilmente ognuno ha la sua personale versione…questa sembrava davvero una prelibatezza già in foto.
Io ho fatto qualche modifica: ho preferito aggiungere dell’amido di mais per renderla più soffice, e sostituire le mele con i cranberries, dato che la ricetta di Agnese mi aveva molto incuriosita (soprattutto devo dire, mi colpì l’entusiasmo con cui descriveva i cranberries!). Dopo aver girato decine di supermercati e averli finalmente trovati (aveva ragione Agnese sono buonissimi!) eccoli subito utilizzati…



Ingredienti per circa 20 tortine:
4 uova
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 limone (buccia grattugiata)
250 gr di mascarpone
1 bustina di lievito
100 gr di farina 00
100 gr di amido di mai
100 gr di cranberries essiccati

Preriscaldate il forno a 180°.
Sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a farle diventare spumose e di un colore giallo pallido. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone, e poi un cucchiaio alla volta il mascarpone, fino a che sarà tutto ben amalgamato e senza grumi. Aggiungete quindi poco per volta le farine setacciate insieme al lievito, e per ultimi i cranberries. Mettete dei pirottini negli stampini da muffin e riempiteli col composto fino a circa due terzi (Nulla vi vieta di metterli negli stampini da muffin imburrati ed infarinati, così sono semplicemente più carini e colorati...). Infornate per circa 20 minuti, cioè fino a quando avranno assunto un bel colore dorato e infilando il solito stecchino ne uscirà asciutto.
Vi assicuro che sono buonissimi!
Potete sostituire i cranberries anche con altra frutta o con delle gocce di cioccolato, saranno una ghiottissima colazione!

6 commenti:

  1. ho visto il commento che mi hai lasciato e ti ho risposto a seguito. Grazie per avermi linkato a questo post! un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. :-) figurati, è un piacere, il tuo blog è bellissimo e pieno di idee, ed è giusto far riferimento a chi in qualche modo ci ispira! credo sia deformazione professionale ;-)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato ad aggiungere mascarpone in un impasto! Le tortine devono essere deliziose!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  4. Ha stupito tantissimo anche me il risultato, l'impasto risulta davvero soffice!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Marta, benvenuta nel mondo dei foodblogger! carino qui...a presto patrizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...