lunedì 15 agosto 2011

Pasta al forno

Purtroppo sono finite le vacanze, vacanze bellissime e movimentate, trascorse attraversando la Sardegna, e poi l'Italia tutta fino in Salento, prendendo ogni mezzo possibile (tranne l'asino), assaporando profumi di questa nostra bellissima terra, alla ricerca di me, di sorrisi, di amici, e anche di buon cibo!
La mia "mamma sarda" mi ha viziata come sempre e dopo tutti quei km a piedi non potevo che concedermi delle cenette tutt'altro che light! :-)

Sono tornata con borse piene di pappe buone, e con tante idee da replicare! Tornando a casa però, vien voglia anche di quei piatti che fanno casa, come la pasta al forno, cucinata rigorosamente a casa di mamma, approfittando delle verdure dell'orto e soprattutto del fatto che lì i piatti non li devo lavare io :D

Se devo pensare al primo piatto che ho imparato a cucinare, o piuttosto ai primi ricordi di cucina che ho, insieme alle tagliatelle della nonna, c'è la pasta al forno. Mi ricordo della zia Giovanna, della zia Francesca, di mamma, della nonna e del suo cucinino, della montagna di melanzane fritte e di queste teglie pronte ad essere infornate...gnam!

Oggi non c'erano melanzane nell'orto, così ho usato zucchine...ma veniamo alla ricetta

Ingredienti per 2-3 persone:
200 gr di pasta corta
200 gr di passata di pomodoro
1 zucchina
1 scalogno
150 gr di mozzarella
parmigiano reggiano
olio EVO
sale q.b.

Per prima cosa mettete l'acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione e accendete il forno a 180°.
Tritate finemente lo scalogno, mettetelo in padella, e fatelo soffriggere. Tagliate la zucchina a rondelle e mettetela in padella col soffritto, salate e portate a cottura a fuoco alto, aggiungendo se necessario un goccio d'acqua.
A parte metete la passata di pomodoro con 2 cucchiai di olio salate leggermente e fate ridurre. Nel caso non aveste la fortuna che ho io (e cioè una mamma con un orto, e la voglia di fare litri di buonissima passata di pomodoro), aggiungete al sugo un cucchiaino di zucchero per aggiustare l'acidità, ed eventualmente 2-3 pomodori secchi tagliati finemente per dare gusto.
Cuocete intanto la pasta (secondo le indicazioni riportate in etichetta), una volta solata conditela con il sugo di pomodoro e versatene metà sul fondo di una pirofila, disponetevi sopra metà delle zucchine, metà della mozzarella tagliata a fettine sottili e spolverate con del parmigiano. Versate quindi il resto della pasta, le zucchine rimanenti, la mozzarella e il parmigiano.
Infornate per 40-45 minuti, fino a che non avrà fatto la crosticina. Lasciate riposare qualche minuto nel forno aperto (perchè rapprenda) e servite.


Neanche a dirlo è stata divorata...giusto il tempo di scartare un paio di foto col telefono
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...