giovedì 25 agosto 2011

Torta di riso e fichi

Apro il frigo e cosa trovo? Fichi ovviamente! :-)
Oggi vi propongo una ricetta rustica, molto semplice ma veramente molto buona!


Ingredienti:

160 gr di riso vialone nano
1 l di latte intero
150 gr di zucchero
4 uova piccole (o tre medie)
6 fichi maturi
1 limone (scorza grattuggiata)
1 pizzico di sale
burro e pan grattato per lo stampo
zucchero a velo per la guarnizione



Versate in una casseruola il latte con un pizzico di sale e portate ad ebollizione (fate molta attenzione, non perdetelo di vista, perchè quando si alzerà il bollore il latte tenderà a fuoriuscire, quindi non alzate troppo la fiamma. Versate quindi il riso nel latte e successivamente lo zucchero e fate cuocere, tenendo mescolato, per circa 20 minuti (cioè fino a quando il latte si sarà completamente assorbito, ne risulterà un risotto dolce e molto cremoso). Aggiungete quindi la buccia grattuggiata del limone, trasferite il riso in una ciotola capiente e lasciate raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto.


Una volta raffreddato il composto, aggiungete le uova una alla volta (non aggiungete l'uovo successivo fino a che quello precedente non sarà completamente amalgamato). Aggiungete quindi i fichi che avrete precedentemente tagliato a pezzettini, e trasferite il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato.
Infornate a 180° (il forno deve essere preriscaldato), per 45 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciate la torta nel forno per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire cospargere con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Con questo post partecipo al contest "Fichi e Uva" di About Food



4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...