venerdì 2 dicembre 2011

Torta con i cachi

Tra i frutti autunnali i cachi sono i miei preferiti: sono dolci, gustosi, succosi, una goduria insomma! Il problema è che quando son maturi ti devi muovere a mangiarli, e non sempre ce la faccio (tra mia mamma e il suo vicino di solito me ne ritrovo a casa quantità industriali). Così ieri sera mi sono cimentata in questa ricetta...


Tempo di preparazione circa 15-20 minuti
Tempo di cottura 30-35 minuti

Ingredienti:
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
75 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
350 gr di cachi
buccia di limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire


Accendete il forno a 180°.
Pulite i cachi, mi raccomando che siano ben maturi (altrimenti allapperà anche la torta!). E riduceteli in poltiglia (io avevo anche un caco mela e lo fatto a pezzettini)
Sbattete le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta elettrica per circa 5 minuti, fino a chè non saranno chiare e spumose. Aggiungete quindi le farine setacciate con il lievito e il sale, facendo attenzione a non smontare il composto di uova. Aggiungete quindi la polpa di cachi e la buccia grattuggiata del limone.
Mescolate e versate in una tortiera imburrata e infarinata da 24cm.
Infornate per circa 35 minuti (fino a che la superficie non sarà ben dorata e lo stuzzicadenti ne uscirà asciutto).


Sfornatela, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Stamattina è stata ottima prima colazione...anche se è più bello fare colazione in due con una bella fetta di torta (sempre che la torta, come è capitato non sia immangiabile :D)


Da oggi cercherò di inserire i tempi di preparazione, oltre che quelli di cottura... ;-)

10 commenti:

  1. Una torta con i cachi?? Curiosa, mai sentita e mai mangiata!!
    da provare :)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. giusto giusto ho una montagna di cachi in casa, appena si maturano la provo!!! una domanda, di consistenza è soffice e compatta oppure "granulosa"? grazie :)

    RispondiElimina
  3. È soffice, diciamo che assomiglia come consistenza ad una torta allo yogurt (un pan di Spagna umido). Se la desideri più o meno secca basta variare la quantità di fecola (che la rende friabile)! Fammi sapere se ti piace! A presto!

    RispondiElimina
  4. @ Elvira: è stato un vero e proprio esperimento, ho tenuto incrociate le dita fino all'assaggio!
    Buon week-end!!!

    RispondiElimina
  5. L'aspetto è delizioso... Mi capita spesso in questo periodo di avere dei cachi sottomano. Da tener presente!!

    RispondiElimina
  6. l'anno scorso provai a fare dei cupcakes, buoni, quindi sono sicura che la tua torta sia deliziosa! ha un aspetto sofficissimo

    RispondiElimina
  7. Il dolce era in effetti molto soffice e per nulla secco, quindi piacevole anche senza inzupparlo nel latte!
    Grazie a tutte!
    Marta

    RispondiElimina
  8. ciao! Ho provato la torta, in forno era perfetta gonfia, una bellezza! Ha iniziato a scurirsi quindi dopo 25 minuti ho aperto il forno per vedere se era cotta e ho fatto la prova stecchino solo che ne è uscito un pò molliccio, quindi ho coperto con alluminio e ho continuato a cuocere fino a 40 minuti poi ho spento ho lasciato la torta in forno per un'oretta (purtroppo sono dovuta uscire) e quando sono tornata ho trovato la torta sgonfiata :( uffii.. il sapore è buono, non si sente proprio il caco, ma il suo sapore dolciastro che la rende veramente particolare! Ma perchè si è sgonfiata? Tu come hai fatto? Poi un'altra cosa, a me dentro è rimasta molliccia.. mm secondo te perchè? Non ho modificato gli ingredienti :) Grazie :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, secondo me il problema è che hai aperto il forno prima del tempo, con i pan di Spagna non si può assolutamente perché afflosciano. Il problema della bruciatura in superficie può dipendere dal forno, ognuno è diverso... Ci vorrebbe il termometro! Fammi sapere se ci riesci :-)

    RispondiElimina
  10. grazie mille sei stata molto gentile a rispondermi :) No sopra non era bruciato, l'unico problema era che è rimasto molliccio e bassissimo ma riproverò! :) poi ti faccio risapere :) grazie ancora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...