mercoledì 9 maggio 2012

Carote al cartoccio

Ebbene sì, la dieta sta diventando realtà. La primavera è nel suo pieno splendore, un po' meno i nostri corpicini ... i vestiti si assottigliano e davanti lo specchio riappaiono manigliette e pancette O_o
Oltre alla poco simpatica gastrite (della quale è complice non solo la primavera purtroppo...)
E così, dato che le verdure son finalmente buone da mangiare (e si riesce a sfruttare l'orto di mammina), ho cercato di tirare fuori un po' di fantasia per renderle più invitanti (insomma...mica le si può mangiare sempre allo stesso modo, mica possiamo deprimerci!).
Oggi vi racconto del cartoccino di carote :-)

Ingredienti per due persone:
4 carote
prezzemolo
sale e pepe
4-5 pomodorini

Pulite le carote e mettetele con poca acqua e un pizzico di sale nel cestello della pentola a pressione. Portate a bollore e cuocete per 5 minuti. Spegnete e lasciate sfiatare la pentola a pressione.
Tagliate le carote a rondelle, mettetele in una terrina, e condite con prezzemolo fresco, un po' di pepe e i pomodorini tagliati a rondelline (se serve aggiungete ancora un pizzico si sale).
Versate il tutto su un foglio di carta da forno e chiudete con dello spago da cucina. Mettete il cartoccio su una pirofila da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Servite ben calde.
E' un ottimo contorno e nonostante l'assenza di olio e grassi risulta piuttosto gustoso e sfizioso!
Non ci credete? Provare per credere!

Ricordate che per ridurre il sale e ottenere cmq piatti gustosi basta fare uso di spezie ed erbe aromatiche.
Sono semplici da coltivare anche sul balcone, o anche semplicemente sul davanzale, ci guadagnerete in salute ma anche e soprattutto in sapore! 
Buona primavera a tutti!





3 commenti:

  1. hai ragione, magliette e pancettina, un classico primaverile, ma quest'anno ho iniziato palestra a settembre e sto decisamente meglio degli altri anni! Carote in cartoccio! devo provare! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. mai deprimerci anche se stiamo a dieta, dobbiamo sempre farci aiutare dalla fantasia e dalle spezie!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ormai mi sto buttando sulle erbe aromatiche e sono davvero soddisfatta. Mi riprometto di provare subito queste carote al cartoccio,è un'ottima idea prepararle così!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...