mercoledì 27 giugno 2012

Millefoglie di zucchine e pomodori: un pieno d'estate!

Eccoci a metà di una settimana che vorrei non finisse, alle prese con cose che vorrei potessero essere quotidiane, con la voglia di prendere decisioni, ed il profumo d'estate che ci siamo portati a Torino direttamente dall'orto della mamma (un viaggio in macchina al profumo di menta, sedano, basilico, rosmarino, timo... spettacolo!).
 Meravigliosa e calda estate, come i colori di questo piatto, ma soprattutto splendida grazie a chi sta "viaggiando" con me, per tutto il nord italia in questi fine settimana, ma soprattutto nei nostri sogni!


Questa è una ricetta davvero davvero light!
Ingredienti per due persone:
4 zucchine
15-20 pomodorini piccadilly maturi
parmigiano reggiano a piacere
2 cucchiaio di olio EVO
zucchero, sale e pepe q.b.
erbe aromatiche (timo, prezzemolo, origano, basilico, menta)


Tagliate le zucchine a fette sottili per il lungo e grigliatele a fuoco non troppo alto. 
Nel frattempo, tagliate i pomodori a metà per il lungo e disponeteli sulla leccarda ricoperta di carta da forno. Fate un trito di erbe aromatiche, circa due cucchiai e corspargetevi i pomodori, insieme a sale zucchero, pepe. Versate l'olio a filo e infornate a 140° per circa 1 ora e mezza. 
Trascorso questo tempo, sfornateli e fateli raffreddare.


Una volta freddi, private i pomodori della buccia e metteteli in un pentolino in modo che rilascino l'ultimo sughetto. Ne risulterà un sughino  meraviglioso che potrete usare per condire la pasta o delle bruschette (detto tra noi, i pomodori son già buoni anche appena usciti dal forno, provateli come contorno o come antipasto!).

A questo punto procediamo alla composizione del piatto: in una teglia da forno non troppo grande disponete a strati zucchine, pomodori e parmigiano, fino a terminare gli ingredienti. 
Infornate a 180° per circa 15-20 minuti, fino a che farà una crosticina bella dorata. Sfornate e servite. 
E' buona anche tiepida.

Io l'ho fatta complicata con i pomodorini al forno, voi potete scegliere una versione un po' più veloce sostituendo i pomodori così fatti con una salsa di pomodoro classica.
(Ma ora che i pomodori son così buoni non lasciatevi intimorire dai tempi di cottura, ne rimarrete soddisfattissimi...certo dovete vincere lo shock da forno acceso! :D)

2 commenti:

  1. ma sai che io avrei fatto lo strato anche così...con il pomodorino confit, senza sbucciarli...
    Mi sembra veramente bella e soprattutto ottima!
    Cri

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    A me personalmente non piace trovare le bucce dei pomodorini perché sono un po' dure, togliendole restano anche più digeribili...ma gusti son gusti ;-)
    A presto
    Ma.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...