giovedì 13 settembre 2012

Ragù di verdure con sedani rigati...per sentirsi meno in colpa con gusto! :-)

Capita di tornare a casa con una fame atavica, dopo aver mangiato rigorosamente sano a pranzo (nello specifico finocchio, sedano e pomodori sconditi con lo stracchino), dopo non esserci concessi le schifezze delle macchinette e.... desiderare con tutto il cuore e tutte le ghiandole salivari un piatto di pasta! :D
C'è il fatto però tra Vicenza e Torino ormai si fa a gara a chi è più a dieta e quindi dovevo per forza dare un tocco di salutismo al mio piatto di pasta! E così ho fatto: con tanto ragù di sane verdurine!

Ingredienti per una persona:

1/2 cipolla di Tropea
1 zucchina media 
1 carota
1/2 bicchiere di piselli
1 cucchiaio di capperi 
1 cucchiaio di olive
5-6 pomodorini
1 cucchiaino di olio EVO
1 pezzetto di scamorza affumicata (o una grattugiata di parmigiano)
60 gr di sedanini rigati
sale e pepe q.b.

Mettete una pentola di acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Salate q.b. appena si alzerà il bollore.
Tagliate grossolanamente la cipolla e mettetela in padella con l'olio EVO. Dissalate i capperi e aggiungeteli alla cipolla, appena inizia a sfrigolare aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua. Tagliate a julienne la carota e aggiungetela insieme ai piselli alla padellata. Tagliate quindi la zucchina a cubetti e aggiungete alle altre verdure in padella, continuate ad aggiungere acqua appena si asciuga, ed aggiungete per ultimi i pomodorini tagliati a cubetti e le olive. Continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto, fate in modo che il ragù rimanga umido. Appena l'acqua bolle buttate la pasta, scolatela un po' al dente e finitela in padella, aggiungendo eventualmente un po' di acqua di cottura. Spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio e servite!


Davvero buonissima ve l'assicuro, e soprattutto soddisfacente. La grande quantità di verdura (rispetto alla quantità di pasta) sazia parecchio, e con gusto soprattutto!



5 commenti:

  1. Ciao Marta, non faccio parte del fan club delle ragazze a dieta, ma adoro il ragu' il verdure!!! Bellissima e ricchissima versione la tua, e splendidi colori! Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      (Io in realtà appartengo al fan club di chi vorrebbe rientrare nei propri vestiti ;-) )

      Elimina
  2. Complimenti per la ricetta e per la foto che la rende ancora più invitante!

    RispondiElimina
  3. Pasta deliziosa e coloratissima...perfetto omaggio a questa fine estate! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...