giovedì 13 dicembre 2012

E' tempo di...regali di Natale!

Neve + Freddo + Albero di Natale e lucine hanno definitivamente messo il mio cervellino in Christmas mode! ...in effetti questa cosa covava da parecchio: quest'anno mi sono data all'e-commerce per i regali di Natale, e temendo che non arrivassero in tempo ho iniziato ad acquistarli a Novembre...con la presenza delle variabili di cui sopra mi sono concessa il nulla osta per iniziare a cantare Jingle Bells a squarciagola! E soprattutto per mettermi al lavoro per personalizzare i regali arrivati via corriere espresso.
...visto che ieri sera sono stati consegnati ve li posso svelare (anche se da tradizione Marianna avrebbe voluto mantenere la suspence fino a Natale!). E poi oggi è Santa Lucia e in alcune zone del Veneto è proprio oggi che arrivano i doni!
La rete e i blog offrono un sacco di spunti, e uno mi è stato dato da Pappa e cicci e Anice e Cannella, che vi invito a visitare!

Di che cosa si tratta? Di due preparati per preparare la cioccolata calda :-)
In versione al cioccolato fondente e modificata al cioccolato bianco. 

Che cosa occorre:

Preparato per cioccolata calda fondente (x 12 tazze):
180 g di cioccolato fondente (70%)
90 g di cacao amaro
100 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
50 g di fecola di patate

Preparato per cioccolata calda bianca (x 12 tazze):
200 g di cioccolato bianco
80 g di zucchero bianco
100 g di fecola di patate
1 stecca di vaniglia (solo i semi)

Il procedimento è lo stesso per entrambi i preparati. Si comincia polverizzando nel mixer il cioccolato (con la funzione a intermittenza, altrimenti le lame si scaldano e il cioccolato si scioglie). Una volta che il cioccolato sarà a pezzetti piccoli, aggiungere tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una polvere sottile.
A questo punto siete pronti per il confezionamento!



Ho diviso in otto sacchettini i due preparati (4 bianchi e 4 fondenti, ho usato sacchetti per alimenti), poi ho aggiunto un sacchettino di piccole meringhe da aggiungere alla cioccolata calda, le istruzioni per l'uso, e due biscotti a forma di cucchiaino, poi ho confezionato in piccole deliziose borsine di carta bianche e rosse.
Potete anche mettere il preparato in dei barattolini e decorarli a piacere, magari con qualche bella etichetta natalizia!

Le istruzioni da allegare sono le seguenti:

Preparazione di una tazza sul fuoco
Mettere in un pentolino 3 cucchiai di preparato e sciogliervi 150 ml di latte versandolo poco alla volta, mescolando bene con un cucchiaio facendo attenzione a non fare grumi. Una volta che il latte sarà completamente amalgamato, mettere a fuoco basso, continuando a mescolare, e attendere il bollore. Lasciare addensare e gustare!  


Preparazione di una tazza nel microonde
Mettere 150 ml di latte in una tazza e aggiungere 3 cucchiai di preparato mescolando bene, facendo attenzione a non fare grumi. Mettere la tazza nel microonde e azionare a 750W per 30 sec, togliere la tazza e mescolare. Ripetere l’operazione per una o due volte a seconda del grado di densità desiderato e gustare!


Vi metto qui sotto un'idea da scaricare per preparare delle etichettine se non avete voglia di mettervi a scrivere a manina :-)


 
Per la ricetta dei biscotti tornate a trovarmi! :-)



4 commenti:

  1. Ma dai! carinissima idea...pensa che io ancora non sono presa da smania natalizia. Ma va bene così. Queso we sarò finalmente libera e magari qualche ideuccia creativa verrà pure a me. Per ora curioso in giro tra i tanti splendidi spunti sul web. Um bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece più passano gli anni e più anticipo questa smania...sarà che il bisogno di riposo si sente sempre di più!
      Buoni giretti 2.0! ;-)
      a presto
      Bacioni
      Ma.

      Elimina
  2. Buon Comple-Blog cara Marta! ti avevo promesso che ti avrei fatto sapere com'era la cioccolata e non l'avevo ancora fatto... BUONISSIMA!! regalata, offerta, bevuta e sempre molto apprezzata! grazie! un bacione! Silvia P.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...