mercoledì 12 dicembre 2012

Il nostro cavallo di battaglia: la crostata con ganache al gianduia

Ecco è ora di svelare la ricetta del nostro cavallo di battaglia! E' una torta semplice ma di grande effetto. Quando dobbiamo preparare una torta e non abbiamo molto tempo prepariamo questa goduria...sempre che chi ci ospita o viene ospitato sia degno! Ci è capitato di sentirci dire: "Oh ma quanta N**** c'è!" Ecco...NO COMMENT! Niente contro la famossima crema alle nocciole, ma la ganache è un'altra cosa!

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

per la frolla:
150 gr di farina 00
150 gr di farina di mandorle
150 gr di burro freddissimo
100 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo (60 gr)

per la ganache:
300 gr di gianduiotti o di cioccolato gianduia
200 gr di panna fresca
1 cucchiaio di Rum

per la finitura:

Setacciate le farine con lo zucchero e il sale. Fate la fontana e tagliate il burro a pezzetti piccoli. Impastate con le dita facendo in modo che tra le dita e il burro ci sia sempre della farina. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, fate nuovamente la fontana e aggiungete l'uovo sbattuto. Lavorate velocemente. Ottenuto un composto abbastanza omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendete la frolla dello spessore di 5 mm e foderate la tortiera. A questo punto riponete in frigo la tortiera con la frolla in modo che si freddi per bene. Accendete il forno a 180° e una volta caldo infornate la frolla direttamente dal frigo per circa 30 minuti, questo farà in modo che la frolla non scenda e rimaniate senza bordi.... In alternativa coprite la frolla con della carta forno, e riempite di sale grosso (o legumi secchi), cuocete per 15 minuti, poi togliere la carta forno con il sale e continuate la cottura per altri 10-15 minuti, fino a che la frolla non avrà assunto un bel colore dorato, ma non marrone. Sfornate la frolla e fate raffreddare.

A questo punto versate la panna in un casseruolino, portate a ebollizione e spegnete. Versate tutto il cioccolato e mescolate con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete se vi piace un cucchiaio di Rum (conferisce alla crema un aroma molto interessante, e si sposa bene sia col cioccolato che con le arance di copertura). Versate tutta la crema nella frolla cotta in bianco, e riponete in frigo per un'oretta. 


A questo punto potete servirla sia così (ed è già ottima) che con della marmellata di scorze di agrumi (qui trovate la ricetta dello chef Francesco de Francesco). L'amarognolo delle scorzette di agrumi contrasta con il dolce del gianduia ed equilibra il gusto. 

Vi consiglio di provarla: semplicemente buonissima!

7 commenti:

  1. Effettivamente la tua torta con la nutella era molto buona, ma non c'erano le tagliatelle sopra quando l'ho mangiata io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :P
      vorrà dire che la riproporremo con le tagliatelle! ;-)

      Elimina
  2. oddiomio che goduria! la ganache ai gianduiotti deve essere il massimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una goduria assoluta: quasi una droga!
      ;-)

      Elimina
  3. da provare subito, la gianduja è in assoluto la cioccolata che prediligo e con le arance! wow!!

    RispondiElimina
  4. mio marito mi ha chiesto la replica di quella di Natale. Fammi gli auguri!!

    RispondiElimina
  5. :-D clap clap clap
    Speriamo che riusciate a trovare la panna fresca ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...