venerdì 11 gennaio 2013

Ciambelline al vino

Il mio meraviglioso +1 mi nomina spesso le ciambelline al vino che ha assaggiato quando andava a Velletri a trovare sua sorella. In realtà non le ho mai assaggiate (sua sorella non vive più lì, e non abbiamo mai trovato un prodotto che ispirasse l'acquisto) ma mi hanno sempre incuriosito soprattutto dopo aver trovato la ricetta nel ricettario di Eataly. Ingredienti semplicissimi, di quelli che ti stimolano la curiosità e la voglia di provare. Mi sono così messa alla ricerca di ricette, se ne trovano parecchie, come spesso capita per le ricette regionali. Alla fine mi sono soffermata su questa, non so dire se fosse la migliore, quello che mi ha ispirato è la dosatura, un po' a spanne, come quando mia nonna ci insegnava le ricette, con gli ingredienti dosati a occhio, con la sapienza di chi ha dalla sua parte l'esperienza...



Chissà se sono all'altezza...spero di sì stasera verrà pronunciata la sentenza! :-)



Ingredienti: 
1 bicchiere di vino rosso o bianco
1 bicchiere di zucchero
2/3 di bicchiere di olio
1 cucchiaio di lievito in polvere
farina 00 q.b.
1 pizzico di sale


Prima di iniziare:
- Ho scelto un vino che avevo in casa, che era già aperto e per fortuna ne era rimasto proprio un bicchiere. Ho scelto come vedete in foto un Cannonau di Sardegna, molto profumato e corposo.
- Ho miscelato un po' di farina di semola di grano duro alla farina 00, perchè in un'altra ricetta la usavano in parti uguali. Io ho preferito metterne circa un bicchiere non di più, perchè l'impasto tendeva a diventare troppo spesso. 
- In alcune ricette aggiungono degli aromi, come ad esempio il liquore all'anice.
- Ho usato olio EVO, mi pare che nella ricetta non fosse specificato, cmq nel complesso mi sembra che ci stia bene.



Procedimento:
Versate il vino in una ciotola, insieme allo zucchero, all'olio, al sale e al lievito. Aggiungete mescolando la farina, fino a quando otterrete un impasto consistente e malleabile. La consistenza sarà quella del pane. Lavorando l'impasto sul tavolo non dovrà risultare appiccicoso.
A questo punto fate dei rotolini con la pasta, tagliateli a misura, fatene delle ciambelline (io le ho fatte sia grandi che piccole) e passatele nello zucchero in modo che aderisca bene.



Adagiate sulla leccarda rivestita di carta forno e infornate, in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e gustate!



5 commenti:

  1. Ciao Marta. Le ciambelline al vino sono per me un vero confort food. Le fa spesso mia madre e me le porta in un sacchetto di carta pane. Io le stermino come si fa con le noccioline, senza ritegno.
    Sono il dolce più semplice e concreto della cucina italiana, ogni regione ha la sua versione e si fanno alla velocità della luce. Forse hai capito che le adoro.
    PS - Io uso il Vin Santo al posto del vino bianco...ma la Toscana mi ha soggiogata!
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le proverò anche col vin santo di sicuro! Grazie!
      A presto
      Ma.

      Elimina
  2. ciao!ti scrivo perchè circa un anno fa ti eri iscritta allo swap organizzato dal mio blog, ma in ritardo...quindi in sintesi...hai tempo fino al 2 marzo per iscriverti alla nuova edizione!!!
    http://fotoandfoood.blogspot.it/p/photo-swap.html

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta, queste ciambelline sono state compagne di tanti anni perchè mia mamma le fa spesso. le ha imparate da una sua vecchia amica di Orvieto e per anni ci hanno preso in giro dicendo che nella ricetta loro mettevano un ingrediente segreto. dopo innumerevoli richieste sai quelle due che ci hanno detto che era l'ingrediente segreto: l'amore!!
    sono bellissime e so per certo che sono anche buonissime!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...