venerdì 18 gennaio 2013

Pomodorini confit: gusto, colore, profumo e versatilità!

Se c'è una colore che mi parla di estate è il rosso e se c'è un ortaggio che profuma di estate è il pomodoro!
Credo sia uno degli ingredienti più frequenti nelle mie preparazioni, in tutte le stagioni. Certo in questo periodo non hanno il sapore e il profumo che hanno d'estate, e a rigor di logica e per coerenza di pensiero i pomodori freschi si dovrebbero acquistare solo in stagione .... è vero, ma i pomodorini datterini riescono comunque ad avere un gusto dolce anche in inverno. Una valida alternativa sono i pomodori secchi, ma mentre li trovo con grande facilità a Torino (intendo quelli secchi, salati, senza aggiunta di olio di dubbia qualità e aromi), a Vicenza si trovano soltanto sott'olio (quantomeno nei negozi che ho avuto modo di frequentare). E così per tirar fuori tutto il meglio dai pomodorini che si trovano adesso (ma non solo) li ho preparati in questo modo...






Ingredienti:

200 g circa di pomodorini datterini
1 cucchiaio di zucchero 
1 cucchiaino di sale
3-4 rametti di timo
1 rametto di rosmarino

Mettete a bollire una pentola piena. Mentre aspettate che prenda il bollore, praticate una piccola incisione a croce sulla sommità di ogni pomodorino. Quando l'acuqa inizia a bollire, tuffatevi i pomodorini per pochi secondi (contate fino a cinque) e poi estraeteli con l'aiuto di una schiumarola, scolateli e togliete la pellicina (sarà un'operazione facile e veloce, le pellicine si toglieranno praticamente da sole).
Foderate una leccarda con carta da forno e adagiatevi i pomodorini, spolverizzateli con sale, zucchero e erbe aromatiche. Infornate in forno già caldo a 140-160 gradi per circa due ore. 

Trascorso questo tempo non vi resta che consumarli!




Potrete usare i pomodirini confit, sia come accompagnamento a secondi di carne e di pesce, che per arricchire sughi per la pasta, minestre e ripieni di ravioli.

In questa variante non ho aggiunto olio in preparazione per renederli più leggeri e per fare in modo che tirassero fuori tutto il loro profumo, perchè intendevo usarli in aggiunta a un sughetto alle vongole.
 
Alcuni li ho conservati sott'olio EVO per farli diventare uno sfizioso antipasto accompagnati a salumi e formaggi freschi.


Le quantità di zucchero e sale potranno variare a seconda del gusto stesso dei pomodori. Se avete un prodotto di stagione e quindi già molto dolce non sarà necessario aggiungere lo zucchero o basterà metterne di meno.
Anche le erbe aromatiche potranno variare (menta, basilico, prezzemolo, finocchietto...) a seconda della stagione e dei vostri gusti, ma anche a seconda del piatto al quale vorrete abbinare i pomodorini.

Avrei voluto pubblicare qualche foto sulla preparazione, ma ero solo in casa e senza il mio super assistente non era possibile autofotografarmi ... si avete ragione, un cavalletto risolverebbe il problema, ma al momento non c'è :-) e così per le foto della preparazione aspetto di fare il bis per e con il mio tesoruccio :-)

1 commento:

  1. Ma sai che proprio in questi giorni pensavo a questi pomodorini per preparare una ricetta? Secondo me c'è una sorta di telepatia tra noi foodblogger, quando penso a un ingrediente o a una preparazione, la trovo in qualche ricetta di voi bravissime cuochine. :-)Sono sicura che capita a tutte noi. Baci!

    Stefania

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...