venerdì 15 febbraio 2013

Brasato al Cannonau: una cannonata!



Oh mamma mia non ho scritto un post per S. Valentino :O

… la verità è che l’ho fatto abbastanza di proposito, non rientro nella categoria di chi, single convinto o per forza, dichiara di odiare questo giorno decantando quanto bene si sta da soli, o semplicemente perché fa più figo dire che non ti importa! Punto primo perché non sono sola, accanto a me c’è un uomo meraviglioso, punto secondo perché credo che sia una cosa assolutamente ridicola dover eleggere un unico giorno per festeggiare quanto siamo innamorati, io spero di riuscire a farlo ogni giorno. Di piatti d’ammmore non ce n’è uno solo, ma sono tutti quelli che mangiamo insieme. 

C’è da aggiungere che ieri non è stata proprio la giornata migliore della settimana, una di quelle in cui raggiungi consapevolezze che non avresti voluto conquistare, di quelle in cui vedi i tuoi piani infrangersi contro non sai nemmeno tu cosa … e all’improvviso ti sembra di aver fatto un salto indietro, come quando scalando una montagna metti giù male un piede e scivoli indietro di qualche metro. Ti sbucci le ginocchia, ti graffi le dita … Poi però senti che dietro di te qualcuno ti sorregge, prendi un attimo di respiro, ritrovi la lucidità e poi riparti! (beh ecco … io sto ancora prendendo fiato … ma per fortuna non sono sola su quel crinale!).


Ma veniamo alla ricetta di oggi, una ricetta da fine settimana (sì è un’altra ricetta che richiede del tempo …) e adatta al freddo inverno!

Ingredienti per 2 persone:

500 g di manzo (io preferisco il cappel del prete)
1 bottiglia di Cannonau
1 carota
1 costa di sedano
2 scalogni
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di bacche di ginepro
2 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
6-8 foglie di salvia
1 pomodoro secco dissalato (o in alternativa  1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro)
2 cucchiai di olio EVO
Sale e pepe

Tagliate a pezzetti sedano, carote e scalogni (ovviamente dopo averli mondati), sbucciate l’aglio e lasciatelo intero (così potrete eliminarlo facilmente in cottura se lo desiderate),  lavate le erbe aromatiche (senza strofinarle troppo altrimenti perdono di profumo e schiacciate le bacche di ginepro. Mettete tutto in una terrina abbastanza capiente, preferibilmente di ceramica (evitate la plastica), aggiungete anche il pezzo di manzo, pepatelo su tutti i lati e fate in modo che le verdure si distribuiscano uniformemente intorno alla carne. Versate a questo punto il vino (per questa quantità dovrebbe bastarvi una bottiglia, tenete presente che la carne deve esservi immersa completamente, quindi valutate la grandezza della terrina, non troppo larga e sufficientemente profonda, eventualmente aggiungete dell’altro vino). Coprite con della pellicola e mettete a marinare in frigo per tutta la notte (8-12 ore). 

Il giorno seguente …


Versate l’olio EVO in una casseruola quando sarà caldo fatevi rosolare il pezzo di carne, quando sarà rosolato su tutti i lati, aggiungete la marinata di vino,  le verdure e gli odori e abbassate la fiamma. Aggiungete a questo punto il pomodoro secco dissalato e salate leggermente. Fate cuocere con coperchio a fuoco basso, girando di tanto in  tanto  fino a che il sughino si sarà ridotto (3-4 ore a seconda del pezzo di carne). A questo punto, estraete la carne e trasferitela in una terrina e coprite (se si raffredderà leggermente sarà più facile tagliarla e non si sbriciolerà sotto il vostro coltello). Frullate il sugo rimasto dopo aver tolto l’aglio (se non vi piace) e le bacche di ginepro (se avete pazienza), in caso contrario il sugo avrà semplicemente un gusto un po’ più forte, assaggiate e aggiustate, se serve, di sale. In alternativa se desiderate un sugo più grossolano potete passarlo al passa verdura.


Servite le fette di brasato cosparse da qualche cucchiaio del sugo di cottura ben caldo. Io ho accompagnato con patate al forno semplicissime e broccolo fiolaro (Broccolo di Creazzo, coltivato direttamente nell’orto della mia mamma! Magari un giorno vi racconterò di questo meraviglioso prodotto...) semplicemente bollito. Se volete dare un tocco di originalità al piatto, potete servire le fette di brasato su una fetta di pane integrale tostata, un accompagnamento divino!


Nota: noi abbiamo accompagnato il piatto con un Cannonau parecchio serio, una bottiglia del 2004 ( 15,5 di gradazione alcoolica), regalo per il mio compleanno (Grazie a Giuseppe e Silvia!). 


In cottura ho usato qualcosa di un livello un po’ più basso, evitate però di prendere vini da 2 euro, è vero che lo state offrendo all’aria, ma un buon vino strutturato e di carattere donerà le stesse caratteristiche anche al vostro brasato. Un vino acido rimarrà tale anche dopo questa lunga cottura. Quindi evitate, se le vostre tasche non ve lo permettono, di versare 20 euro di bottiglia in casseruola, ma concedete a quel taglio di carne di intenerirsi in un buon vino! Poi fate come vi pare, nessuno vi condannerà! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...