giovedì 21 febbraio 2013

Muffin al latte caldo e buon compleanno Emma!

Brrrr che freddo! La neve ha fatto la sua comparsa e siceramente spero che scompaia in fretta! Primo perchè, come sempre accade, i treni avranno ritardi indicibili e chissà a che ora riuscirò a tornare a casa e secondo, perchè oggi è il compleanno di Emma e una festa ci attende! 


Per queste tortine ho preso spunto da una ricetta de "La ciliegina sulla torta", un blog meraviglioso! La ricetta di questa torta al latte caldo è spettacolare, è una torta sofficissima e per niente secca che rimane tale anche per qualche giorno. Gli ingredienti sono semplicissimi, inoltre mai e poi mai avrei pensato che l'aggiunta di latte caldo facesse tanta differenza! Io ho fatto due modifiche (la più evidente è di aver messo l'impasto in pirottini da muffin) e una sostituzione...


Ingredienti per 12 tortine:
165 g di farina 00
6 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
120 g di latte fresco intero
60 g di burro
165 g di zucchero
3 uova medie (a temperatura ambiente)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia  semi di una bacca di vaniglia
2 cucchiai di gocce di cioccolato bianco

Accendete il forno a 175° .
Setacciate la farina con il lievito e il sale.
Versate il latte in un pentolino e aggiungete il burro. Accendete il fuoco a fiamma bassa e scaldate il latte fino a quando inizierà il bollore, quindi spegnete.
Sbattete le uova con l'aiuto di una frusta elettrica, aggiungendo il burro in tre riprese. Sbattete fino a quando le uova saranno diventate chiare e spumose. Aggiungete quindi la farina poco per volta, con l'aiuto di una spatola, mescolando in modo da non far smontare il composto.
Aggiungete i semi di vaniglia.
Riaccendete il latte e riscaldatelo nuovamente fino a quando inizierà a sobbollire, spegnete, versate nel composto e amalgamate il tutto. Aggiungete le gocce di cioccolato e porzionate in 12 pirottini.
Infornate (in forno già caldo) per 20-25 minuti.
Sfornate, guarnite, servite....


Magari come fine cena non sono il massimo, ma per colazione o merenda sono perfetti!!!

1 commento:

  1. un premio per te!

    http://gateaumariage.blogspot.it/2013/02/un-premio-per-te.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...