lunedì 18 marzo 2013

la Tramontina, un angolo di Campania in San Salvario

Questo post in realtà avrebbe anche potuto intitolarsi i casi della vita....
In questo periodo non si può dire che le cose si incastrino proprio come dovrebbero, ma questo per quanto riguarda l'abbandonare il vecchio per il nuovo...si sa che i passaggi non sono mai semplici, per fortuna che in questo caso tutto è mosso da un gran pensierone felice!
Lo sapete ormai che mi sto trasferendo a Torino, così come vi ho già parlato del nostro attaccamento per S. Salvario ... tornando al primo pensiero di questo post, una sera andando verso Gianni (Coco's bar), per la nostra consueta cena sociale, notiamo in via Madama Cristina un negozietto niente male. Ci attira subito, tanto che decidiamo di riattraversare la strada e di andare a curiosare più da vicino, e il primo pensiero ad alta voce è stato "Wow mozzarella di bufala campana, che bel negozio, dobbiamo venire a curiosare!". Pochi giorni dopo l'invito a visitare il negozio. Morale: i pensierini felici si incastrano sempre benissimo!



Entando non potete che rimanere estasiati dalla quantità di prodotti che vi vengono offerti! Una meraviglia per gli occhi e acquolina in bocca assicurata!


La protagonista è sicuramente la mozzarella di bufala DOP, un prodotto certamente famoso, che arriva ogni mattina da Cave de'Tirreni, conservando tutto il suo dolce e caratteristici aroma di latte fresco appena munto.



In negozio come vi dicevo arrivano i prodotti freschi, e i semilavorati. Potrete infatti trovare prodotti preparati in loco come la sfoglia di mozzarella ripiena, o le morrarelline con la panna... credetemi uno spettacolo!



Non mancano altri prodotti della tradizione campana come ad esempio la scamorza (sia di latte vaccino che di bufala) e la scamorza affumicata.




...e non dimentichiamoci del cacio cavallo e del provolone!




Il prodotto che più mi ha stupito e che assolutamente non conoscevo è stata la ricotta di bufala. Troverete anche la vellutata di bufala, che se possibile è ancora più goduriosa!


....mi mancano all'appello dell'assaggio ancora un sacco di prodotti, e conto di farli finire sulla mia tavola o nelle mie ricette al più presto, ho già qualche ideuzza! Guardate che spettacolo questo bancone!




Troverete anche l'immancabile pasta di gragnano e un gran varietà di altri prodotti campani ...





Nel week-end troverete anche pasta fresca all'uovo ripiena e dolci, io mi sono innamorata di queste sfogliatelle


Beh ultimo ma non ultimo, in questo delizioso negozio troverete non solo qualità ma anche cortesia, un servizio cordiale e in grado di rispondere alle vostre domande, dandovi anche qualche idea su come utilizzare i prodotti, nonchè qualche utile consiglio su come conservarli per degustarli al meglio!


A presto con un post con una ricetta in cui ho impiegato la meravigliosa vellutata di bufala!

Che bello ho trovato un altro punto fisso in questa mia nuova casetta!

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia, quanti prodotti!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Scusa Marta, guardando questo post ho capito cos'è la vellutata di bufala ^_^
    Mi piace molto il blog e mi sono aggiunta con piacere ai tuoi followers :-)
    A presto
    la zia Consu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...