martedì 2 luglio 2013

Crema di carote e zenzero

Da qualche settimana abbiamo aderito a un gruppo d'acquisto, più che solidale direi consapevole. Molti di voi saranno già degli esperti in materia, noi abbiamo iniziato da poco perchè fino a tempo fa vivendo da soli e in diverse città diventava un po' difficile acquistare quantità formato famiglia di frutta e verdura. In più quando vivevo a Vicenza potevo godere oltre che del km(quasi)0 anche del costo 0, visto che "pescavo" direttamente dall'orto della mamma, con indubbi e notevoli vantaggi, soprattutto rispetto al mangiar sano! Ora non possiamo che limitarci a un orticello in vaso, che accoglie più che altro erbe aromatiche. Grazie a un'amica/collega/vicina di casa siamo entrati in questo magico mondo. C'è qualcosa di emozionante nell'aspettare la mail per l'ordine il giovedì. E' una specie di spesa a sorpresa, e io adoro le sorprese. 
E così con la sorpresa del martedì (giorno di ritiro), inizia anche la spremitura di meningi sul come usare queste verdurine (abbiate pazienza per l'italiano, mi sono appena trascinata chili di verdure fino a casa, accorgendomi d'un tratto che è tornato il caldo...). A tutto ciò, si aggiunge la necessità di rimetterci un po' in forma prima delle vacanze, perchè è bella l'estate, ma ci costringe a mettere in mostra, con quegli abitini leggeri, il risultato dei bagordi e dei peccati di gola che hanno caratterizzato l'inverno e la primavera (d'altra parte faceva così freschetto...mette appetito il fresco!!!).
Mangiare primo e secondo dà l'impressione di mangiare di più, fa sentire meno a dieta, magari senza mangiare la pasta...e così perchè non una zuppetta tiepida e con i colori dell'estate?

Ingredienti per 4 persone:

400 g di carote già pulite
80 g di patate già sbucciate (1 dovrebbe bastare)
140 g di cipolla rossa di Tropea
10 g di zenzero fresco grattugiato
700 ml di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio

Per guarnire:

150 g di ricotta vaccina o di bufala
erba cipollina

Tritate grossolanamente la cipolla e mettetela nella pentola a pressione insieme all'olio e all'aglio tritato. Fate rosolare qualche minuto, aggiungete quindi lo zenzero, le carote tagliate a rondelle, la patata tagliata a cubetti, rosolate un altro minutino, quindi aggiungete il brodo. 
Chiudete la pentola a pressione e portate a ebollizione. Cuocete per 10 minuti.
Nel frattempo lavorate la ricotta con un cucchiaio per renderla morbida e tritate l'erba cipollina (circa un cucchiaio in tutto).
Quando la pentola avrà sfiatato, frullate la crema con il mixer e servitela tiepida (o calda a vostro piacimento), con un cucchiaio di ricotta e una spolverata di erba cipollina.

Buonissima!

Non so voi, ma io amo le zuppe e le creme in estate (magari non bollenti), questo in fondo è il periodo in cui le verdure sono fresche, buone e saporite. Quindi quale momento migliore per approfittarne? 
Senza contare che consumare verdure di stagione fa bene sia a noi che all'ambiente che ci circonda, che è poi un cane che si morde la coda, visto che se il pianeta sta meglio, stiamo meglio anche noi! Se proprio non ve ne frega niente dei discorsi ambientalistici, ricordate che frutta e verdura di stagione sono decisamente più buone conservando tutte le proprietà nutrizionali.


4 commenti:

  1. Grande, anche io acquisto con un gas da un pò e ne sono entusiasta. E la crema di carote e zenzero mi sembra proprio deliziosamente fresca..un abbraccio

    RispondiElimina
  2. questa ricetta l'ho pinnata tra quelle da provare!!
    ciao

    elisa

    RispondiElimina
  3. La pensiamo allo stesso modo sulle verdure, me la segno anch'io.Anna

    RispondiElimina
  4. concordo con la zuppetta e con il fatto che mangiare primo e secondo fa sembrare meno a dieta , ma c'è chi si fa l'insalatina pensando che sia solo un secondo erd invece la infarcisce di qualsiasi cosa ... diventa un piatto unico , l'idea di una vellutata , crema ,zuppetta è decisamente buona !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...