venerdì 5 luglio 2013

Spaghetti in verde

Le grandi protagoniste delle cassette di verdura che acquistiamo sono le zucchine! Sono le grandi protagoniste, inevitabilmente, anche delle nostre cene! Dopo tre settimane di zucchine a vapore, gratinate, grigliate, dopo una settimana a basso tasso di carboidrati, ieri sera mi è successo di salivare in maniera esagerata passando davanti a una pizzeria al taglio! Nonostante la gratificazione del vedere la pancia sgonfiarsi, era decisamente arrivato il momento di mangiare un piatto di pasta! Da qualche mese c'era un pacco di spaghetti integrali che mi salutava ogni volta che aprivo il cassettone della pasta e mi diceva "prendi me, prendi me!!!"...beh oggi li ho ascoltati! ;-)

Ingredienti per una persona:

70 g  di spaghetti integrali (o no, fate voi)
1 piccola zucchina (60 g circa)
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato 
1 cucchiaio erbe aromatiche fresche tritate (finocchietto, erba cipollina, basilico)
1 cucchiaio di olio EVO

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua. Salatela appena inizia a bollire.
Nel frattempo tagliate la zucchina a dadini piccoli. Versate in una padella l'olio e le zucchine, fate cuocere a fiamma alta fino a che non iniziano a sfrigolare, a questo punto abbassate la fiamma al minimo e aggiungete poca acqua per volta, prelevandola direttamente dall'acqua per la pasta. Aggiustate di sale e aggiungete una macinata di pepe (a me piace abbondante). 
Appena l'acqua inizia a bollire e dopo averla salata, buttate gli spaghetti, e cuoceteli secondo le indicazioni riportate nella confezione, avendo cura di scolarli al dente. Prima di scolare la pasta, prelevate due cucchiai di acqua di cottura e versateli in padella, aggiungete il tomino e le erbe tritate.
Aggiungete gli spaghetti al sugo nella padella e amalgamate a fuoco vivo. Spegnete la fiamma e aggiungete anche il parmigiano, mantecate e servite! 


Sono ottimi! Il tomino, essendo leggermente acido, insieme alle erbette, conferisce un gusto particolarmente fresco!

Buon appetito!

1 commento:

  1. Adoro le zucchine e sono immancabili nel mio frigo tutto l'anno e in questo periodo a maggior ragione! Buonissimo il tuo sughetto tutta da provare e gustare! Brava
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...