martedì 10 settembre 2013

Ciambelline al rum

Abbiamo una nuova ricetta preferita, una ricetta che è meglio non ripetere troppo spesso perché queste piccole delizie creano dipendenza, e siccome una tira l'altra, la quantità di zuccheri che si rischia di accumulare può diventare preoccupante! Ma la vita in fondo è fatta di piccoli piaceri, quindi perché non regalarsene qualcuna ogni tanto?
Queste ciambelline sono una variante alla ricetta delle ciambelline al vino, e la variazione mi sembra ovvia: semplicemente, ho sostituito il rum al vino. Non avendo del vino buono già stappato, ho pensato di sostituirlo con un distillato che solitamente si sposa molto bene con i dolci, e ho fatto bene, perché il risultato è ottimo!



Ingredienti:

mezzo bicchiere di olio EVO (circa 100 g)
un bicchiere di rum invecchiato (circa 150 g)
1 pizzico di sale
130 g di zucchero (+ zucchero per coprire)
320 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito


Mescolate gli ingredienti secchi in una terrina, aggiungete l'olio e poi il rum poco alla volta mescolando con le dita fino a ottenere un impasto omogeneo, leggermente appiccicaticcio, fate attenzione a non aggiungere troppa farina, altrimenti le ciambelline risulteranno più simili a dei taralli. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero, coperto con della pellicola, per circa mezz'ora. 
Trascorso questo tempo, versate in un piatto dello zucchero, ricavate dall'impasto dei tronchetti lunghi circa 5 cm, grossi poco più di un mignolo, chiudeteli a ciambella e passateli nello zucchero (dovranno essere completamente cosparsi di zucchero). Disponete quindi le ciambelline su una leccarda rivestita con carta da forno. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 170°, per circa 30 minuti, fino a che le ciambelline risulteranno dorate.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Se conservate in contenitori ermetici, le ciambelline si conserveranno anche per una settimana...le mie non sono riuscite a resistere così a lungo! ;-)


Vi consiglio di andare a fare un giretto tra i post di Assunta, io ho trovato dei preziosi consigli per migliorare la ricetta che avevo!


Con questo post partecipo al contest "Copiemabuone" del blog cucinaamoremio.




6 commenti:

  1. Nessun commento?
    Allora commento io:
    FANTASTICHE!
    Le ho copiate e penso proprio che le farò prestissimo (io ho una ricetta ma così col rum... sarebbero perffette anche per il mio contest che finisce venerdì - http://www.cucinaamoremio.com/2013/06/nuovo-concorso.html - se ce la fai partecipa assollutamente, ti aspetto!
    Intanto grazie della ricetta.
    Ciao,
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  2. ..nooooo…è una vita che voglio fare questi biscotti e ogni volta mi vengono una ciofeca :-( Mi segno subito subito la ricetta e la prossima volta non mi fregano :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Fammi sapere quando la replichi ;-)
      ciaociao
      Ma.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao: volevo lasciarti un commento per rigraziarti di aver parecipato... ma mi sono persa tra i tuoi cupcake.
      Te lo lascio ora:
      Semplicemente graziie.
      Ciao,
      Dann/www/www.cucinaamoremio.com

      Elimina
    2. Si può mettere l'olio di semi al posto dell'olio di oliva ?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...