giovedì 5 maggio 2011

Fior di pane

Gironzolando tra i blog ho trovato quest'idea davvero davvero carina

Il pane cotto nei vasetti di terra cotta


Visto che avevo qualche amico a pranzo ho pensato di usarli come segna posto con qualche modifica sulla ricetta che trovate nel link qui sopra.




Prima di tutto comprate dei bei vasetti (io li ho presi di 6 cm di diametro), lavateli per bene con una spugna pulita sotto l'acqua corrente (non usate sapone mi raccomando!). Dopodichè metteteli a bagno in una bacinella per circa 12-24 ore cambiando 2 o tre volte l'acqua. A questo punto toglieteli dall'acqua, aciugateli e ungeteli con dell'olio. Metteteli in forno a 180°C per 20 minuti. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Fare il pane è una delle cose più rilassanti e soddisfacenti del mondo
ecco come lo faccio io:

Ingradienti:
250gr di farina 0
250 gr di farina di manitoba
1 cubetto di lievito di birra (25 gr) 
1 bicchiere di latte tiepido
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
300 ml circa di acqua tiepida

Mettete il lievito in una ciotola col bicchiere di latte e scioglietevelo dentro, aggiungete quindi 3-4 cucchiai di farina in modo da ottenere una pastella. Coprite e fate riposare per mezz'ora. La pastella lieviterà e ne risulterà un ammasso pieno di bolle.
Mettete il resto della farina e lo zucchero in una capiente ciotola, fate la fontana, e versatevi al centro la pastella, e l'acqua poco per volta. Aggiungete quindi anche il sale. Impastate fino a che la pasta non diventa consistente e liscia. Lavorate sul tavolo per almeno 10-15 minuti, poi riponetela nella ciotola copritela con un panno umido (meglio un canovaccio di cotone o di fibra naturale che non sia stato lavato con ammorbidente, altrimenti la pasta tende ad aromatizzarsi di ammorbidente), e fate lievitare almeno un'ora (la pasta deve raddoppiare).

A questo punto prendete la pasta e lavoratela nuovamente. Fate delle piccole palline e ponetene una per ogni vasetto (devono riempire i vasetti per metà), coprite e lasciate lievitare per un'altra ora.
Una volta raddoppiato il volume saranno pronti per essere infornati a 200° per 20-25 minuti. Dovranno dorarsi in superficie.

Con questa quantità ho fatto 10 vasetti, e una grossa pagnotta.


Consigli e curiosità
  • Il pane lievita meglio nelle giornate di sole e umide (W la pianura padana!).
  • Quando il pane lievita è meglio che nella stanza non ci siano spifferi.
  • Il sale va aggiunto lontano dal lievito perchè tende ad inibire la lievitazione, mentre lo zucchero la favorisce. Il lievito è vivo quindi l'acqua troppo fredda lo inibisce e quella troppo calda lo uccide.
  • Quando lo mettete a lievitare praticatevi una croce col coltello, lo aiuterà a lievitare meglio. Secondo la tradizione cristiana si praticava una croce come una sorta di benedizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...