mercoledì 19 ottobre 2011

Mezze maniche di Marianna :-)

Cucinare per gli amici è bellissimo, cucinare CON gli amici è piacevolissimo, soprattutto se lo fai in una tranquilla e soleggiata domenica d'inizio autunno.
Questa domenica ho lasciato la mia cucina in balia di un'altra bravissima cuoca, Marianna...ed ecco qui cosa ha cucinato (io ho fatto l'assistente!)


Ingredienti per due persone:
200 gr di mezze maniche
400 gr di zucca
2 scalogni
2 cucchiai di olio EVO
100 gr di olive verdi denocciolate
1 mozzarella
due cucchiai di pinoli
semi di anice (o finocchio)
sale e pepe q.b.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, ed intanto preparate gli altri ingredienti: tritate finemente lo scalogno, tagliate la zucca a cubetti, tagliate a rondelle le olive, tritate grossolanamente i pinoli, tagliate a cubettini la mozzarella.
Prendete il wok, versate l'olio e lo scalogno e fate appassire, aggiungendo un po' d'acqua. Aggiungete poi la zucca e fatela andare a fuoco medio, aggiungendo un po' d'aqua e un po' di sale, finchè non si sarà ammorbidita.


 A questo punto, aggiungete le olive e fate andare ancora qualche minuti, facendo attenzione a non spappolare troppo la zucca.
Buttate la pasta nell'acqua in ebollizione che avrete precedentemente salato, e fate cuocere per il tempo necessario. Scolatela al dente e versatela nel wok.


Aggiungete quindi i pinoli e fate salatare il tutto. Aggiungete per ultima la mozzarella e i semini (a me l'anice non piace quindi sul mio piatto ho messo il finocchio e Marianna ha messo l'anice :-) molto democraticamente).
 Buon appetito!
Un piatto autunnale con ancora un po' di profumo d'estate...perfetto piatto per una soleggiata domenica d'inizio autunno!


2 commenti:

  1. Oh ma che carina!!
    Vengo anche citata!!
    ed addirittura definita una "bravissima cuoca"!!
    Beh non esageriamo...
    Diciamo che se mi trovo in cucina non sto con le mani in mano e riesco a preparare qualcosa di buono, ma mi manca la fantasia e soprattutto la voglia di sperimentare!!
    In quella Marta tu sei invece una campionessa!!!
    Marianna

    RispondiElimina
  2. Ma tu SEI un'ottima cuoca!!! :-)
    Dovresti farci più spesso gli arancini....peró anche la parmigiana va bene :D
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...