venerdì 14 ottobre 2011

Millefoglie ai frutti di bosco

Pare che ci sia qualcuno preoccupato che mi stia dando alla cucina eccessivamente light :D
In realtà avendo io stessa qualche difficoltà con alcuni cibi, e molte amiche con varie esigenze alimentari, e dato che mi piace poter coccolare i miei ospiti e farli sempre sentire a loro agio, mi sto dando agli esperimenti anti allergie alimentari ...
Oggi vi racconto di questa torta golosissima, con la crema pasticcera (fatta però con la farina di riso...la farina 00 nella crema mi fa stare malissimo e quindi cerco di sostuirla per non togliermi il piacere delle cose buone)



Ingredienti:
3 dischi di pasta sfoglia

125 gr di farina di riso
120 gr di zucchero
4 uova
1/2 l di latte
la scorza grattuggiata di 2 limoni
1 pizzico di sale
frutti di bosco a piacere

Accendete il forno a 200°, bucherellate i dischi di pasta sfoglia con una forchetta, e appena il forno sarà caldo infornateli uno per volta, fino a che la sfoglia non sarà un po' gonfia e dorata. Sfornate e fate raffreddare.
Mettete sul fuoco il latte fino a farlo bollire, nel frattempo mescolate farina, zucchero, uova, sale, e buccia dei limoni con una frusta, fino a ottenere un composto colloso e liscio. Appena bollirà il latte aggiungetelo a filo al composto girando continuamente. Accendete quindi il fuoco (basso, mi raccomando, altrimenti tenderà a formarsi uno strato più slido sul fondo, col richio di bruciare), e mescolando in continuazione portate ad ebollizione.
Fate sobbollire per 5-6 minuti e poi spegnete. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto, in modo che non si formi la pellicola in superficie.
A questo punto componete la torta: mettete un cucchiaio di crema sul fondo del piatto in modo che poi la torta rimanga ferma, mettete il primo disco, metà della crema e i frutti di bosco; mettete poi il secondo disco, il resto della crema e altri fruttini, ed infine l'ultimo disco. Spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con qualche fruttino a piacere.
Lasciate riposare in frigo la torta per almeno un'oretta prima di servire.

Che dire? semplicissima ma buonissima!

2 commenti:

  1. Interessante la crema pasticcera con la farina di riso. Mi hai dato un ottimo spunto. Bè, la millefoglie si commenta da sola:-D Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. :-) Grazie
    Sono stata a un corso di pasticceria e li mi hanno insegnato ad usare la maizena nella crema pasticcera (la rende più lucida! e per me più digeribile!)
    a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...